Parlo dell'acquario di Genova. Sono andato a visitarlo sabato, per la prima volta in veste da acquariofilo, poichè l'ultima volta risaliva ad oltre 3 anni fa, e la mia esperienza in questo campo era meno di 0. Sono andato insieme a Cenere, gentile (??) consorte Sonia, Rive Gauche e gentile (??) consorte Anna. A parte la piacevolissima giornata, la visita è stata, credo sia un parere comune, interessante.. Abbiamo anche visitato la "prte tecnica" pagando un piccolo supplemento. Sinceramente non si è visto molto di che, forse il gioco non vale la candela (le parti più interessanti non sono comunque visitabili), ma mi ha fatto piacere lo stesso.
Non mi dilungo troppo, ma ci tengo a sottolineare che, nonostante sia verissimo che le acro non si sa cosa siano, che molti animali che ci sono anche in vasche "semplici" lì non ci siano, ecc ecc. alcune forme di vita mi hanno comunque affascinato, e per quanto spesso sia denigrato, a mio parere, resta invece e comunque un gran "coinvolgitore" per ipotetici nuovi acquariofili..Indubbiamente, secondo me, una visita lì invoglia ad iniziare..o anche solo a pensarci.. forse stà poi più a noi cercare di far fare le cose per bene e come si deve..diciamo che comunque lo reputo un gran catalizzatore.
Riguardo alla salute dei pesci, nonostante abbia sentito dire molte cose, posso dire che i "classici" pinnuti da noi conosciuti (e allevati)..come hepatus, veliferum, clarkii ecc ecc, erano (o parevano) in grande salute..addirittura grassi, dimensioni notevolissime..
Insomma, in conclusione, ero partito un po' prevenuto, ma forse la differenza rispetto ad altri casi, è che ero ben conscio dei limiti dell'acquario e dei suoi difetti e anche questo, forse, me lo ha fatto invece apparire alla fine meglio di quanto credevo.. Secondo me, nella maggiorparte dei casi, è sbagliato l'approccio.
Allego un po' di foto, pure troppe..se qualche moderatore serio ritiene che il topic sia da spostare, lo faccia

P.s: non si poteva usare il flash e non avevo cavalletto..alcune sono sfocate..meglio di così non sono riuscito a fare.
Sono tante, perdonatemi, ma mi andava di condividere un po' tutta l'esperienza con voi