Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2009, 11:47   #1
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque a mio avviso la crescita che aveva con la 400 con i t5 se la scorda....
dipende!

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 14:09   #2
auz
Discus

Città: piacenza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

andrea81ac, da cosa andrea?
a mio avviso i t5 rendono molto se messi su vasche con colonne d'acqua inferiori a 50 cm...altrimenti se passi questa soglia certe taleuzze che sostano nella parte piu bassa della vasca sicuramente risentono dell'uso di tale illuminazione rispetto alle hqi....
sei d'accordo?
di contro danno la possibilita di avere uno spettro piu completo per la possibilità di poter montare gradazioni divere......
Vecchio 17-02-2009, 14:28   #3
alex84
Ciclide

Città: massa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

ciao
io sono passato da 2x400watt lumenarc con icecup a una ati 10x54watt.
personalmente ritengo la luce t5 migliore sono arrivato a credere che la qualità dello spettro sia piu importante della potenza.personalmente io non torno piu indietro.nella nuova vasca che sto per allestire montero una 10x80watt.
in passato sempre sui lumenarc ho avuto anche 2x250watt.
riassumento:
come crescita i t5 sono inferiori alle 400 ma superiori alle 250
come colori degli animali(che ho notato cambiare nel giro di 4mesi)i t5 sono molto superiori.La pecca è che dopo 6mesi vanno cambiati sicuramente.
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 15:59   #4
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Feedback 0/0%

auz, dipende dalla gestione della vasca!!!!!!!

Vecchio 17-02-2009, 16:11   #5
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
6mesi vanno cambiati sicuramente
decadono pure prima

Sul discorso che non si risparmia in corrente non sono assoultamente d'accordo..in casa si ha una temperatura tale per cui, soprattutto di pomeriggio, difficilmente si accende il ricaldatore, in ogni caso non in maniera da portare i ocnsumi come con una 400W.. Se qualcuno è passato da t5 o da 250W a 400W, la differenza in bollette (per consumo e refri ) la si vede e sente eccome..e lo sto (ri)provando sulla mia pelle.

auz,
Sul discorso crescita, ho i miei dubbi, poichè dipende da molti altri fattori. Cambia molto facilmente il tipo di crescita, invece.

Sui colori sono 2 scuole di pensiero..inutile dire che con le 250 sono meglio..no, con le t5 di più..ecc ecc..Reputo che con le 400W i risultati siano migliori e più "Naturali", ma è anche logico, con la "potenza" di luce che gli si dà..
Invece secondo me, con le t5/HQI da 250W, il discorso è diverso..i risultati sono diversi a seconda dei casi ma credo più soggettivi..chi preferisce uno chi l'altro..ed ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti..in questo caso IO preferisco sempre HQI ma, per l'appunto, è soggettivo..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 16:47   #6
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Feedback 0/0%

Quote:
Sul discorso che non si risparmia in corrente non sono assoultamente d'accordo..in casa si ha una temperatura tale per cui, soprattutto di pomeriggio, difficilmente si accende il ricaldatore, in ogni caso non in maniera da portare i ocnsumi come con una 400W.. Se qualcuno è passato da t5 o da 250W a 400W, la differenza in bollette (per consumo e refri ) la si vede e sente eccome..e lo sto (ri)provando sulla mia pelle.

auz,
Sul discorso crescita, ho i miei dubbi, poichè dipende da molti altri fattori. Cambia molto facilmente il tipo di crescita, invece.

Sui colori sono 2 scuole di pensiero..inutile dire che con le 250 sono meglio..no, con le t5 di più..ecc ecc..Reputo che con le 400W i risultati siano migliori e più "Naturali", ma è anche logico, con la "potenza" di luce che gli si dà..
Invece secondo me, con le t5/HQI da 250W, il discorso è diverso..i risultati sono diversi a seconda dei casi ma credo più soggettivi..chi preferisce uno chi l'altro..ed ognuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti..in questo caso IO preferisco sempre HQI ma, per l'appunto, è soggettivo..
come non quotarti!

Vecchio 17-02-2009, 17:19   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da andrea81ac
***dani***, secondo me non e' cosi' perche' comunque le t5 un po' scaldano e di conseguenza anche la vasca. e d'estate se non hai un forno di casa il refri si accende molto meno che con le hqi che lo fanno stare acceso tutto il giorno senno' temp 30\32 gradi invece con le t5 non avrai mai il rischio che l'acqua superi i 28\29 se non hai o ti si rompe il refrigeratore.sempre IMHO.
Io non parlo secondo me... ma per esperienza avevo le 250w...

Prima avevo 2x250+2x54w t5, ora ho 8x54

Il refrigeratore consuma molto meno del riscaldatore, e secondo me non ci ho proprio guadagnato in corrente elettrica, anzi... la differenza da prima, kwh alla mano e impressionante. Molto più consumo ora d'inverno e poco meno d'estate.

Ora poi sto ritornando alle HQi, quindi vedrò di nuovo.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 17:23   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da auz
andrea81ac, da cosa andrea?
a mio avviso i t5 rendono molto se messi su vasche con colonne d'acqua inferiori a 50 cm...altrimenti se passi questa soglia certe taleuzze che sostano nella parte piu bassa della vasca sicuramente risentono dell'uso di tale illuminazione rispetto alle hqi....
sei d'accordo?
di contro danno la possibilita di avere uno spettro piu completo per la possibilità di poter montare gradazioni divere......
Io ho 55 cm, e le mie talee di sps sono molto più colorate con le T5 che non con le HQi che avevo precedentemente. Certo la plafoniera HQi che avevo prima era scarsa... ma questo per dire che non sono i 55 cm che fanno la differenza...

Sullo spettro sono d'accordo a metà... visto che essendo lampade trifosforo alla fine hanno delle mancanze in tutte le zone che non siano rosse-blu-verdi. Quindi al tuo occhio vedi dei colori in più in quegli intorni ma mancano tutti i mezzitoni.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-02-2009, 17:31   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Perry
Io in casa ho fra i 19 ed i 20 gradi. In vasca in inverno tengo 25,5 gradi minimo.
Alle 10.30 si accendono le luci, e alla sera quando si spengono verso le 21.30 se va bene ho 26 gradi, ma la maggior parte delle volte sono sotto i 25,7. A questo punto dopo un paio d'ore si accende il riscaldatore da 300w... che sta acceso buona parte della giornata a vedere il consumo.

D'estate il mio refrigeratore titan 250 consuma 119 watt all'ora, e stava acceso con HQi diverse ore, vero, ma ci vogliono 3 ore di refrigeratore a farne una di riscaldatore.

Secondo me, a meno di ridurre drasticamente la potenza installata, cioè 2x400 contro 8x54, la differenza non è così a vantaggio delle t5, della serie, qualcosa si risparmia, ma il risultato non è così apprezzabile. Diciamo la metà di quello che uno potrebbe pensare.

Per capirci 2x400+2t5 sono 908w, contro 8x54 che sono 432.
Se facciamo 10 ore al giorno, nel primo caso abbiamo 272kwh nel primo caso e 129 nel secondo. Quindi 143 kwh di differenza al mese, che tradotti in soldini (a 0,23 euro per kwh) sono 32 euro al mese e circa 400 all'anno.
Secondo me invece la differenza reale sarà un po' meno della metà.

Ricordiamoci che la termodinamica dice che costa molto meno raffreddare che riscaldare... è tutta una questione di efficienza (ovviamente parlando dei termoriscaldatori che altro non sono che delle resistenze, rispetto ad un ciclo frigorifero)

Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-02-2009, 17:36   #10
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

***dani***,

Io guardo le bollette..e così è stato ed è tuttora..
"E' stato" perchè con la vecchia vasca ero passato da 250 a 400, "è" perchè da 2x 250, da 3 settimane sono passato a 1 x 250 ed 1x400.

Ho notato anche un discreto aumento in bolletta con il refigeratore che va di più rispetto al riscaldatore..

Tant'è che ,se mi piacessero le t5, ci penserei anche..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi