Yuki86, è più di un anno che ho attivato il mio piccolo filtro appeso, attraverso le plastiche non si vedono più i cannolicchi perchè avvolti dalla melma... direi che li si trovano tanti batteri, mai lavare i cannolicchi se non è strettamente necessario, ossia se si ha la portata della pompa totalmente ridotta... in tal caso basta una velocie sciacquata in una bacinella con acqua dell'acquario... veloce però!!
djomarte87, la causa del problema è semplice, il tuo filtro non è maturo, o meglio non ha retto il carico organico prodotto da tutti i pesci che hai in acquario... ne sono certo perchè hai gli no2 a 1 ed gli no3 a zero... questo ha anche causato la morte dei pesci (avvelanati per l'alto valore di no2)... hai troppi pesci in 80lt (netti?) hai un riscaldatore totalmente insufficente, almeno che tu non abbia una temperatura stabile in casa di 25°C e hai dentro pesci dalle esigenze diverse...
quella che tu hai ripreso (a mio avviso in maniera non corretta) è stata un'esplosione batterica che si verifica in acquari in maturazione, cambiando acqua hai rallentato la maturazione portando via dei batteri, infatti la situazione si è ripresentata in egual modo (se non peggio)...
detto cio, personalmente cercherei un'altra sistemazione più consona ai pesci, se non puoi tirarli fuori da li, stacca la co2 e tieni sempre pronto ad un cambio del 30% tendendo sempre a portata di mano acqua decantata e biocondizionata, se hai un aeratore accendilo, magari per la notte, se noti pesci stabili in superfice accendi l'aeratore (che cmq terrei sempre acceso) e fai un cambio d'acqua (mi raccomando con gli stessi valori e stessa temp, biocondizionata e decantata)
può esserti d'aiuto la guida in evidenza in questa sezione sul "ciclo dell'azoto"
p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo, cosi sarà più semplice aiutarti