Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2009, 10:38   #21
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Annunci Mercatino: 0
Enomis||SIMONE giusto?
l idea di usare pietre e legni... può anche andare però c'è qualcos che stona forse laprima a sinistra ha delle linee di taglio troppo nette...
qualche info sulla vasca? tecnica , fertilizzanti , piante?
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2009, 10:38   #22
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

Enomis||SIMONE giusto?
l idea di usare pietre e legni... può anche andare però c'è qualcos che stona forse laprima a sinistra ha delle linee di taglio troppo nette...
qualche info sulla vasca? tecnica , fertilizzanti , piante?
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 16:09   #23
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Città: Castiglione delle Stiviere
Feedback 0/0%

Simone, giusto... hai risolto il piccolo rebus

Per quanto riguarda la pietra, allego una foto più dettagliata... fermo restando che per quanto riguarda le rocce (sono grosse e molto insabbiate) non apporterò modifiche, almeno nel breve periodo.
La rotala andrà a riempire tutto lo spazio dietro ad esse con l' effetto a "cuscino", alcune potature (e conseguente interramento di talee) che ho già eseguito vanno proprio in questa direzione.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche provvederò all' inserimento di tutti i dati nel profilo ma comunque:
Vasca aperta 120x40x45 (colonna d' acqua)
Illuminazione:
4x54 w T5 a luce fredda (10000 k) fotoperiodo innalzato gradualmente fino alle attuali 8 ore (no possibilità effetto alba\tramonto o picchi di luce)
Filtraggio:
Askoll Pratiko 400 caricato in ordine di flusso, dopo le spugne meccaniche di serie, con lana, cannolicchi (in dotazione), jbl micromec e jbl clearmec plus
Substrato:
Power sand special + Aqua Soil Amazonia
Fertilizzazione:
Avendo il substrato ADA mi è sembrato logico affidarmi al suo protocollo per quanto riguarda la fertilizzazione liquida.
Ho somministrato quindi fin da subito Bright k quotidianamente (10 ml circa) e da poco tempo lo Step 1 (7 ml) ed ECA
Co2 Askoll con bombola usa e getta ed erogazione continua.
Ho verificato per sicurezza, dato l' estrema instabilità del kh dovuta all' effetto acidificante dell' acqua soil, le oscillazioni di ph tra i due picchi notturno\diurno rilevando tale variazione nell' ordine del 0,2\0,3

Le piante sono le stesse indicate in fase di progettazione con le uniche variazione citate poco sopra.
Sono molto indeciso sull' utilizzo della riccia che se inizialmente mi intrigava legata a piccole pietre sul fondo ora come ora la lascio galleggiante dentro una retina e vedrò più avanti.

Valori dell' acqua in fase di stabilizzazione poiche l' aqua soil complica leggermente le cose... l ultima analisi era la seguente:
Ph 6,5
Kh 2
Gh 4
No2 0
No3 0,30
Temp. 25°
Per il momento ho utilizzato solamente acqua della rete idirica casalinga

Ho trovato inoltre utile l' utilizzo del software "Gestione Acquario" trovato su AP.

I maggiori problemi in questa primissima fase sono stati principalmente il galleggiamento delle radici (molto grandi) e il relativo rilascio di tannino con conseguente leggera colorazione dell' acqua e, dilemma di questi ultimi giorni, l' orientamento del flusso d' uscita del filtro che se non calibrato bene rischia di sconquassare la macranda e la rotala.
Problemi tutto sommato di minore entità.
La temuta comparsa di alghe non si è al momento presentata (diatomee escluse, già sparite) se non in forma molto leggera e solo su Lilaepsosis B. ma in tre giorni Caridine e Otocinclus hanno ripulito moltissimo.
Vecchio 28-02-2009, 16:09   #24
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Feedback 0/0%

Simone, giusto... hai risolto il piccolo rebus

Per quanto riguarda la pietra, allego una foto più dettagliata... fermo restando che per quanto riguarda le rocce (sono grosse e molto insabbiate) non apporterò modifiche, almeno nel breve periodo.
La rotala andrà a riempire tutto lo spazio dietro ad esse con l' effetto a "cuscino", alcune potature (e conseguente interramento di talee) che ho già eseguito vanno proprio in questa direzione.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche provvederò all' inserimento di tutti i dati nel profilo ma comunque:
Vasca aperta 120x40x45 (colonna d' acqua)
Illuminazione:
4x54 w T5 a luce fredda (10000 k) fotoperiodo innalzato gradualmente fino alle attuali 8 ore (no possibilità effetto alba\tramonto o picchi di luce)
Filtraggio:
Askoll Pratiko 400 caricato in ordine di flusso, dopo le spugne meccaniche di serie, con lana, cannolicchi (in dotazione), jbl micromec e jbl clearmec plus
Substrato:
Power sand special + Aqua Soil Amazonia
Fertilizzazione:
Avendo il substrato ADA mi è sembrato logico affidarmi al suo protocollo per quanto riguarda la fertilizzazione liquida.
Ho somministrato quindi fin da subito Bright k quotidianamente (10 ml circa) e da poco tempo lo Step 1 (7 ml) ed ECA
Co2 Askoll con bombola usa e getta ed erogazione continua.
Ho verificato per sicurezza, dato l' estrema instabilità del kh dovuta all' effetto acidificante dell' acqua soil, le oscillazioni di ph tra i due picchi notturno\diurno rilevando tale variazione nell' ordine del 0,2\0,3

Le piante sono le stesse indicate in fase di progettazione con le uniche variazione citate poco sopra.
Sono molto indeciso sull' utilizzo della riccia che se inizialmente mi intrigava legata a piccole pietre sul fondo ora come ora la lascio galleggiante dentro una retina e vedrò più avanti.

Valori dell' acqua in fase di stabilizzazione poiche l' aqua soil complica leggermente le cose... l ultima analisi era la seguente:
Ph 6,5
Kh 2
Gh 4
No2 0
No3 0,30
Temp. 25°
Per il momento ho utilizzato solamente acqua della rete idirica casalinga

Ho trovato inoltre utile l' utilizzo del software "Gestione Acquario" trovato su AP.

I maggiori problemi in questa primissima fase sono stati principalmente il galleggiamento delle radici (molto grandi) e il relativo rilascio di tannino con conseguente leggera colorazione dell' acqua e, dilemma di questi ultimi giorni, l' orientamento del flusso d' uscita del filtro che se non calibrato bene rischia di sconquassare la macranda e la rotala.
Problemi tutto sommato di minore entità.
La temuta comparsa di alghe non si è al momento presentata (diatomee escluse, già sparite) se non in forma molto leggera e solo su Lilaepsosis B. ma in tre giorni Caridine e Otocinclus hanno ripulito moltissimo.
Vecchio 25-04-2009, 23:01   #25
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Feedback 0/0%

Aggiornamento a 3 mesi dall' avvio.

Sono abbastanza soddisfatto.
La Lilaeopsis è stata praticamente "inglobata" dalla glosso e si intravede solo qualche stelo.

Blyxa straripante... a proposito il modo migliore per potarla? Si riesce a ricavarne altre piantine?

I problemi più seccanti derivano tutti dall' utilizzo della Aqua Soil che ancora ad oggi (cambi d' acqua settimanali) fa crollare la durezza (Gh 2,5) rendendo un po' più laborioso la stabilizzazione dei valori e "colorazione" dell' acqua di un antiestetico e fotoassorbente giallino (inizialmente incolpavo i legni ma sono ormai certo che sia il substrato)

La popolazione è formata da una ventina di H. Bleheri, altrettante C. Multidentata e Otocinclus.
Ho inserito anche quattro Caridine crystal red... ma purtroppo ne è rimasta in vita una sola
Ho anche subito inizialmente dei decessi di Otocinclus (repentini e senza alcun segnale di sorta).
Ora la fauna è stabile e in buona salute.
Vecchio 25-04-2009, 23:01   #26
Enomis
Guppy

L'avatar di Enomis

Feedback 0/0%

Aggiornamento a 3 mesi dall' avvio.

Sono abbastanza soddisfatto.
La Lilaeopsis è stata praticamente "inglobata" dalla glosso e si intravede solo qualche stelo.

Blyxa straripante... a proposito il modo migliore per potarla? Si riesce a ricavarne altre piantine?

I problemi più seccanti derivano tutti dall' utilizzo della Aqua Soil che ancora ad oggi (cambi d' acqua settimanali) fa crollare la durezza (Gh 2,5) rendendo un po' più laborioso la stabilizzazione dei valori e "colorazione" dell' acqua di un antiestetico e fotoassorbente giallino (inizialmente incolpavo i legni ma sono ormai certo che sia il substrato)

La popolazione è formata da una ventina di H. Bleheri, altrettante C. Multidentata e Otocinclus.
Ho inserito anche quattro Caridine crystal red... ma purtroppo ne è rimasta in vita una sola
Ho anche subito inizialmente dei decessi di Otocinclus (repentini e senza alcun segnale di sorta).
Ora la fauna è stabile e in buona salute.
Vecchio 25-04-2009, 23:08   #27
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

iniziato bene e completato alla grande !!!!!!
veramente bravo , complimenti
Vecchio 25-04-2009, 23:08   #28
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

iniziato bene e completato alla grande !!!!!!
veramente bravo , complimenti
Vecchio 26-04-2009, 11:08   #29
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1