Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
comuque sia se utilizzate terre allofane fatele maturare a parte , con frequenti cambi con acqua di rubinetto
inutile ripetere che le neocaridine mal sopportano fertilizzazioni in colonna , specialmente il ferro
fate unacosa spartana
molto muschio, cladofora, qualche crypto, e tanto microsorium
ps io ho messo anche il bolbitis che da un favoloso effetto disfondo
manutenzione quasi zero e gamberi felici
comuque sia se utilizzate terre allofane fatele maturare a parte , con frequenti cambi con acqua di rubinetto
inutile ripetere che le neocaridine mal sopportano fertilizzazioni in colonna , specialmente il ferro
fate unacosa spartana
molto muschio, cladofora, qualche crypto, e tanto microsorium
ps io ho messo anche il bolbitis che da un favoloso effetto disfondo
manutenzione quasi zero e gamberi felici
per vedere quanto fondo vi serve basta farsi il calcolo del volume che occupa... lunghezzaxlarghezzaxprofondita , se mettete tutte le misure in decimetri vi viene in lt, se mettete le misure in cm dovete poi dividere per 1000...
come detto da miccoli è risaputo che questi gamberetti soffrono le fertilizzazioni liquide, a quanto ho capito io si consiglia pure si non eccedere con il fondo fertile e di stare attenti a non tirarlo su...
se può esser d'aiuto, io allestirò in maniera spartana un cubo 30x30x35, farò circa 1 cm del fondo fertile di cui ho parlato e circa 3-5 cm di giaietto inerte, come piante metterò solo delle cladophore, del muschio di java e qualche pianta a stelo senza troppe esigenze, avevo pensato all'aleocharis ma non so, forse prenderò qualcosa di ancora meno impegantivo
per vedere quanto fondo vi serve basta farsi il calcolo del volume che occupa... lunghezzaxlarghezzaxprofondita , se mettete tutte le misure in decimetri vi viene in lt, se mettete le misure in cm dovete poi dividere per 1000...
come detto da miccoli è risaputo che questi gamberetti soffrono le fertilizzazioni liquide, a quanto ho capito io si consiglia pure si non eccedere con il fondo fertile e di stare attenti a non tirarlo su...
se può esser d'aiuto, io allestirò in maniera spartana un cubo 30x30x35, farò circa 1 cm del fondo fertile di cui ho parlato e circa 3-5 cm di giaietto inerte, come piante metterò solo delle cladophore, del muschio di java e qualche pianta a stelo senza troppe esigenze, avevo pensato all'aleocharis ma non so, forse prenderò qualcosa di ancora meno impegantivo
quindi secondo il tuo calcolo se voglio fare un fondo di 3cm nella mia vasca di 30*30 mi ci vuole 2,7 litri di fertilizzante.
però vedendo che troppa fertilizzazione da fastidio alle caridine ,che il master soil va sciaquato,che non si puo' usare prodotti liquidi per le piante e che quindi non si possono tenere painte difficili prendo il jbl.
tanto per cambiare e vedere come sono i loro prodotti.
ciao grazie!
quindi secondo il tuo calcolo se voglio fare un fondo di 3cm nella mia vasca di 30*30 mi ci vuole 2,7 litri di fertilizzante.
però vedendo che troppa fertilizzazione da fastidio alle caridine ,che il master soil va sciaquato,che non si puo' usare prodotti liquidi per le piante e che quindi non si possono tenere painte difficili prendo il jbl.
tanto per cambiare e vedere come sono i loro prodotti.
ciao grazie!