Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2009, 17:44   #21
fako
Guppy

Città: Ponte San Pietro (Bg)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi inserisco anche io nel discorso soprattutto perchè ho in testa gli stessi dubbi di Prael.

Prima ero orientato anche io verso un 60, poi girando qui e la mi sembrava meglio un 100... adesso sono orientato verso un 120 (lordi)... con la tentazione di salire.

Di fatto anche io ho seguito alcuni dei vostri orientamenti:

acqua maggiormente stabile, maggior longevità dell'attrezzatura acquistata, migliore gamma di pesci tra cui scegliere.

L'idea è di prendere qualcosa di usato, onde evitare l'acquario del supermercato Pet-etc. e procedere con cautela all'avvio: filtro interno/piate.
Prevedere in base all'acqua l'inserimento di qualche gradito ospite magari in questa progressione:

-pulitore
-pescetti piccoli
-? eventuale ospite di pregio.

Gli obiettivi successivi:
-impianto di osmosi
-filtro esterno (odio esteticamente quelli interni, ma mi chiedo sempre se gli esterni portino problemi particolari) - forse questo prima del precedente)
-via il tappo ehm coperchio verso un acquario a cielo aperto: obiettivo non confessato: avere piante galleggianti, magari con fiori.

tempo previsto per l'operazione complessiva: quanto basta ovvero quanto serve.
tenete presente che:
1 - non ho ancora la vasca, anche se l'ho individuata
2 - vorrei allestirla pensando al futuro (vorrei mettere il fertilizzante, e pure il riscaldatore da fondo). Se no serve subito, metterlo successivamente mi sembra uno schifio..
3 - vorrei fare qualcosa di mimimamente coerente, ok la comunità di pesci, ma non una favelas... E non so che tipo di acqua riesco ad avere, e che piante mettere da subito, e di conseguenza che pesci mettere (sinceramente mi piacciono i neon, non so se esiste qualcuno a cui dispiacciono... ma anche il gamberetto di acqua dolce mi piace una cifra, ma non mi risulta siano dello stesso biotipo in natura...)

Ciaoo

Vecchio 09-01-2009, 17:44   #22
fako
Guppy

Città: Ponte San Pietro (Bg)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

mi inserisco anche io nel discorso soprattutto perchè ho in testa gli stessi dubbi di Prael.

Prima ero orientato anche io verso un 60, poi girando qui e la mi sembrava meglio un 100... adesso sono orientato verso un 120 (lordi)... con la tentazione di salire.

Di fatto anche io ho seguito alcuni dei vostri orientamenti:

acqua maggiormente stabile, maggior longevità dell'attrezzatura acquistata, migliore gamma di pesci tra cui scegliere.

L'idea è di prendere qualcosa di usato, onde evitare l'acquario del supermercato Pet-etc. e procedere con cautela all'avvio: filtro interno/piate.
Prevedere in base all'acqua l'inserimento di qualche gradito ospite magari in questa progressione:

-pulitore
-pescetti piccoli
-? eventuale ospite di pregio.

Gli obiettivi successivi:
-impianto di osmosi
-filtro esterno (odio esteticamente quelli interni, ma mi chiedo sempre se gli esterni portino problemi particolari) - forse questo prima del precedente)
-via il tappo ehm coperchio verso un acquario a cielo aperto: obiettivo non confessato: avere piante galleggianti, magari con fiori.

tempo previsto per l'operazione complessiva: quanto basta ovvero quanto serve.
tenete presente che:
1 - non ho ancora la vasca, anche se l'ho individuata
2 - vorrei allestirla pensando al futuro (vorrei mettere il fertilizzante, e pure il riscaldatore da fondo). Se no serve subito, metterlo successivamente mi sembra uno schifio..
3 - vorrei fare qualcosa di mimimamente coerente, ok la comunità di pesci, ma non una favelas... E non so che tipo di acqua riesco ad avere, e che piante mettere da subito, e di conseguenza che pesci mettere (sinceramente mi piacciono i neon, non so se esiste qualcuno a cui dispiacciono... ma anche il gamberetto di acqua dolce mi piace una cifra, ma non mi risulta siano dello stesso biotipo in natura...)

Ciaoo
Vecchio 09-01-2009, 18:39   #23
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
prael, il discorso è semplice: se hai tempo da dedicargli, soldi da spendere e costanza, più grande è meglio è!!

Noi consigliamo circa 100 litri perchè gran parte dei neofiti del dolce sono ragazzi con pochi soldi da investire e spesso la passione acquariofila è un fuoco di paglia... ma se sei convinto, a mio avviso un 120x50x50 è una bella misura

PS il mio primo acquario serio è stato un 230 litri
quoto in tutto e per tutto.....

aggiungo....sul mercatino ci sono delle bellissime vasche di litraggio generoso....ad avere lo spazio in casa ne avrei sicuramente presa una (confesso....mi attizza quella di Milano completa di mobile...180x60x60.. -05 ..a 700 euri...)
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 18:39   #24
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
prael, il discorso è semplice: se hai tempo da dedicargli, soldi da spendere e costanza, più grande è meglio è!!

Noi consigliamo circa 100 litri perchè gran parte dei neofiti del dolce sono ragazzi con pochi soldi da investire e spesso la passione acquariofila è un fuoco di paglia... ma se sei convinto, a mio avviso un 120x50x50 è una bella misura

PS il mio primo acquario serio è stato un 230 litri
quoto in tutto e per tutto.....

aggiungo....sul mercatino ci sono delle bellissime vasche di litraggio generoso....ad avere lo spazio in casa ne avrei sicuramente presa una (confesso....mi attizza quella di Milano completa di mobile...180x60x60.. -05 ..a 700 euri...)
Vecchio 09-01-2009, 18:50   #25
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

La mia opinione sincera sincera?!?

Andate sul mercatino e portatevi a casa una 100x40x50 o una 120x50x50 usata (solo i 5 vetri)... con 150 - 250 euro al massimo (ma 150 è più probabile) la trovate.... con altri 60-100 euro vi tirano dietro anche il mobile.

Poi vi mettete alla ricerca di un bel filtrozzo esterno (questo nuovo)... un pratiko 300 o giù di lì... oppure un eheim 2026 o 2028 (questi anche usati vanno benissimo)... e sono altri 100 - 150 euri.

Poi prendete una plafo overtank usata (io ho preso in settembre una jalli t5 6x54w a 200 euri - praticamente NUOVA).

In totale spendete poco più di 400 euro ed avete il top del top dell'attrezzatura, con cui potrete divertirvi per ANNI e ANNI.... partendo dai poecilidi, passando per i ciclidi americani e africani, per i loricaridi, per i crostacei, con la possibilità di realizzare infine uno sfizioso acquario-biotopo

Che ne dite?!?
Vecchio 09-01-2009, 18:50   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

La mia opinione sincera sincera?!?

Andate sul mercatino e portatevi a casa una 100x40x50 o una 120x50x50 usata (solo i 5 vetri)... con 150 - 250 euro al massimo (ma 150 è più probabile) la trovate.... con altri 60-100 euro vi tirano dietro anche il mobile.

Poi vi mettete alla ricerca di un bel filtrozzo esterno (questo nuovo)... un pratiko 300 o giù di lì... oppure un eheim 2026 o 2028 (questi anche usati vanno benissimo)... e sono altri 100 - 150 euri.

Poi prendete una plafo overtank usata (io ho preso in settembre una jalli t5 6x54w a 200 euri - praticamente NUOVA).

In totale spendete poco più di 400 euro ed avete il top del top dell'attrezzatura, con cui potrete divertirvi per ANNI e ANNI.... partendo dai poecilidi, passando per i ciclidi americani e africani, per i loricaridi, per i crostacei, con la possibilità di realizzare infine uno sfizioso acquario-biotopo

Che ne dite?!?
Vecchio 09-01-2009, 18:53   #27
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

dco che voglio una casa più GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 09-01-2009, 18:53   #28
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Feedback 3/100%

dco che voglio una casa più GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 09-01-2009, 19:04   #29
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

noleggia un box auto e lo riempi di vasche... io ne sto trattando uno doppio con collegamento idrico, ma il maledetto vuole troppi soldi -04 -04 -04
Vecchio 09-01-2009, 19:04   #30
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

noleggia un box auto e lo riempi di vasche... io ne sto trattando uno doppio con collegamento idrico, ma il maledetto vuole troppi soldi -04 -04 -04

Tag
una