aiuto la mia vasca è un disastro!!
ciao a tutti eccomi di ritorno da un viaggio di circa 20 giorni e la prima cosa che faccio appena arrivato a casa è stato vedere il mio acquario ....
non immaginate la delusione i vetri ricoperti da una patina verdognola ( mia madre ha tentato di ripulirla ma con scarsi risultati) alcune foglie sono ricoperte da una patina nera e fitta , il tronco completamente nero e l'acqua color ambra,tutti gli accessori erano ricoperti da una patina viscida verdognola marroncina che si rimuoveva facilmente....
ok mi sono armato di pazienza e ho tolto i miei pesciolini dalla vasca riempiendo un'altro acquario vuoto con l'acqua dell'altro ho ripulito tutto e ho aumentato la portata della pompa ( un pratico 200) ora passo hai dati tecnici askoll ambiente advanced 80(120lt) con illuminazione originale,un impiantino co2 della tetra fondo composto da quarzo molto fine circa 12\13 piantine che crerscono bene una coppia di scalari giovani di media taglia ,un pesce farfalla due cory e tre mangiatori di alghe che erano quasi invisibili e ora sono dei giganti.....
ora i pesci stanno bene ma nell'acquario ci sono sempre sedimenti in sospensione e questo mi fa veramente poco piacere come posso eliminarla??? dimenticavo prima che cambiassi l'acqua i valori erano i seguenti :
nitriti-0
nitrati<20
gh<2
kh 16
ph 7
cmq adesso faccio e posto foto
scusate il post lungo