Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2009, 11:07   #1
markovita
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a markovita

Annunci Mercatino: 0
non so che dire relativamente alla roccia. l'ho comprata in negozio e consigliata dal negoziante.
markovita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 11:20   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la roccia puoi testarla così ci leviamo il dubbio, basta versarci sopra poche gocce di viakal o di aceto e guarda se noti reazioni, anche se in genere influisce più sulla durezza. Direi di provare con la torba, renderà l'acqua un pò ambrata ma, a parte l'estetica, non ci sono problemi nell'utilizzo. Se puoi posta qualche immagine dei pesci da fondo in modo da poter individuare la specie (massimo 100 KB e 800 x 600 pixel)
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 20:43   #3
markovita
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a markovita

Scusate, ma ho pensato questo: quando faccio il cambio acqua nel tolgo il 20litri. Il rabbocco lo faccio con 10litri di acqua di rubinetto con valore di PH8 e 10litri di acqua osmotica con PH6. SE nei prossimi cambi acqua il rabbocco lo faccio solamente con acqua osmotica?? potrei risolvere il problema del PH alto?? Oppure il tutto è solo un problema di mancanza di anidride carbonica che quindi posso risolvere solo con l'aiuto di un impianto CO2??

Grazie!
markovita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 22:11   #4
robylone
Pesce rosso

Città: Empoli
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

markovita, ho anch'io problemi di ph elevato! ho allestito l'acquario circa 3 settimane fa e l'ho riempito con acqua della rete idrica con ph elevato (circa 7,5/8)...ad oggi il ph continua a essere elevato! Non ho pesci in vasca e l'areatore lo tengo spento!

Ho effettuato la prova del viakal su pietre e ghiaia ma non ho notato reazioni particolari...cosa dovrebbe succedere?

può dipendere dal fatto che ancora il filtro non è completamente maturo?

La presenza dei pesci farebbe innalzare o abbassare il ph?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 22:18   #5
IlRoby73
Ciclide

Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Feedback 0/0%

Quote:
La presenza dei pesci farebbe innalzare o abbassare il ph?
Robylone prima di mettere i pesci devi controllare tutti i valori dell'acqua, soprattutto i nitriti, non solo il PH.

Ciao ciao
Vecchio 09-01-2009, 23:21   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

robylone, il ph, con l'acquario maturo o non maturo con pesci o senza non cambia di molto, hai il ph alto perchè è alto il ph del rubinetto bisogna conoscere gli altri valori per dirti cosa fare...

markovita, per abbassare il ph devi avere un kh basso e dare co2 o mettere torba o simili, il ph dell'acqua osmotica non conta molto perchè l'acqua di ro ha kh e gh nulli (in teoria) quindi basta agitare la tanica o soffiarci dentro con una cannuccia per modificare il ph
con il kh a 5 dovresti poter abbassare il ph di quanto basta, al massimo al prossimo cambio aumenta un po la quantità di acqua d'osmosi portando il kh a 4, cosi è sicuro che abbassi il ph di quanto ti serve (sempre usanto co2 o altro)

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 23:38   #7
robylone
Pesce rosso

Città: Empoli
Feedback 0/0%

|GIAK|, grazie! Allora comprerò i test per misurare gli altri valori e vi farò sapere...
Ah, ma con un ph pari a 7,5 sarebbe possibile introdurre i cosiddetti pesci "facili" (neon, corydoras,...)?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 23:46   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

robylone, con l'acqua di rubinetto è possibile (quasi sempre) mettere pesci come i guppy e simili, personalmente ancora più facili da gestire dei neon senza contare che si riproducono come i pazzi...

per i neon servono valori più bassi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 17:59   #9
Nadirik
Plancton

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Ciao,
anche io ho lo stesso problema.
Il pH è molto vicino a 8 ed il kH idem (circa 8°). Facendo i test del gH ho trovato circa 13-14° mentre ho NO2 e NO3 a 0.
L'acquario (60l) è stato avviato da 3 settimane. Oggi o provato a "tagliare" 10l d'acqua con acqua da osmosi inversa (comprata dal negoziante).
A distanza di 4 ore il pH è ancora elevato ma, in compenso, si è abbassato il kH (circa 6°).
L'altra cosa strana è che verificando il pH con il test dell'Aquili è risultato elevato (8 appunto) mentre con le strisce della Tetra è risultato intorno a 7 (anche se, a quanto ho letto, le strisce "lasciano il tempo che trovano" come affidabilità)
L'acquario non è ancora popolato (ho solo le piante) e sto aspettando perché non vorrei fare dei "funerali" prematuri.
Ho anche la presenza di alghe verdi filamentose (e parecchie): l'alternativa all'acqua osmotica sarebbe la CO2?

Grazie,
Ciao!
Nadirik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 21:07   #10
geo1683
Guppy

Città: Ponte Buggianese (PT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geo1683

no la co2 non è l'alternativa, ma una aggiunta.
l'acqua ad osmosi serve per tenere valori di kh e gh bassi.
la co2 serve per abbassare il ph.
se hai un kh (durezza carbonica) bassa il ph risulterà di più facile modifica e quindi abbassabile.
se hai cambiato 10 litri di acqua con quella osmotica, hai cambiato poco più del 15% e non puoi pensare che cambiando un sesto della capacità dopo 4 ore si riesca ad abbassare subito i valori, ci vogliono tempi più lunghi e maggiori cambi.
per quanto riguarda i possibili funerali prematuri, bisogna vedere cosa vuoi immettere in acquario. potrebbe andare bene anche un acqua con questi valori
geo1683 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto