Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Salve a tutti...
dopo anni Ho finalmente deciso di passare ad acquario più grande...e mandare in pensione il mio vecchio 60l..
Ho visitato numerosi negozi e siti specializzati ..
e ho deciso di acquistare un askoll...
La scelta è tra IL tenerif stilus 100 con misure 100x40x50 da 181l.. e l'askoll ambiente advance 120..con misure 120x40x43 da 215 l...
I due acquari vengono venduti allo stesso prezzo.....
Ora mi chiedo..lo stilus ha una qualità maggiore??,,inquanto nonostante le dimensioni di poco maggiori il prezzo è il medisimo,,,
aspetto le vostre opinioni,,,,,,
Lo Stilus è la linea ammiraglia della Askoll, e quindi di qualità maggiore ed accessori migliori (su tutti i T5 rispetto ai T8 dell'Ambiente). Inoltre alcuni modelli, più costosi rispetto a quelli base, hanno il foro sul fondo per il passaggio interno dei tubi del filtro.
Personalmente in passato della Askoll ho posseduto solo un Ambiente 67, di qualità in effetti appena sufficiente (se non addirittura mediocre). Non ho esperienza con gli Stilus e quindi non posso dire se la differenza di prezzo valga la spesa ma, per pochi litri in meno, preferirei questi ultimi. Valuta la scelta anche in base ai pesci che intendi metterci: se prevedi di mantenere un popolamento numericamente basso e costituito prevalentemente da pesci piccoli, non avrei dubbi; se prevedi un popolamento denso e/o pesci di discrete dimensioni, allora forse è meglio optare per un maggior litraggio.
Dipende da che pesci dovrai metterci dentro...
Cmq lo Stilus ha in più i neon T5 e il design, ovvero è più bello esteticamente e il mobile è molto più rifinito. Non credo che quello che ti abbiano proposto abbia i fori passanti (cioè i tubi del filtro non passano esternamente ma interamente dal mobile alla base dell'acquario). Anzi, guarda bene se lo Stilus ha il filtro esterno oppure quello interno Uniko. L'Ambiente avrà sicuramente il filtro esterno Pratiko.
Sia chiaro comunque che la vasca dello Stylus è tale e quale a quella dell'Ambiente, quello che si paga sono gli accessori, per il resto anche gli Ambiente sono dotati di filtro esterno, come gli Stylus di T8, oltre alla versione T5. Comunque personalmente non prenderei nessuno dei 2. Sicuramente meglio una vasca aperta con plafoniera, inoltre tieni presente che il filtro esterno che ti danno in dotazione è sempre insufficiente per il litraggio della vasca, quindi a conti fatti non so quanto ti convenga.
Cmq lo Stilus ha in più i neon T5 e il design, ovvero è più bello esteticamente e il mobile è molto più rifinito. Non credo che quello che ti abbiano proposto abbia i fori passanti (cioè i tubi del filtro non passano esternamente ma interamente dal mobile alla base dell'acquario). Anzi, guarda bene se lo Stilus ha il filtro esterno oppure quello interno Uniko. L'Ambiente avrà sicuramente il filtro esterno Pratiko.
...il mobile non è un problema,,inquanto me lo farò fare su misura da un amico falegname..per quanto riguarda il filtro lo stilus che mi hanno proposto è fornito di filtro pratico 200, mentre l'ambiente del pratico 300...
..anche lo stilus in questione è dotato di filtro esterno..il pratico 200,,mentre le luci sono delle t8..le t5 le ho trovate solo col modello a fori passanti,,e con prezzo a mio parere spropositato
Lo Stilus è la linea ammiraglia della Askoll, e quindi di qualità maggiore ed accessori migliori (su tutti i T5 rispetto ai T8 dell'Ambiente). Inoltre alcuni modelli, più costosi rispetto a quelli base, hanno il foro sul fondo per il passaggio interno dei tubi del filtro.
Personalmente in passato della Askoll ho posseduto solo un Ambiente 67, di qualità in effetti appena sufficiente (se non addirittura mediocre). Non ho esperienza con gli Stilus e quindi non posso dire se la differenza di prezzo valga la spesa ma, per pochi litri in meno, preferirei questi ultimi. Valuta la scelta anche in base ai pesci che intendi metterci: se prevedi di mantenere un popolamento numericamente basso e costituito prevalentemente da pesci piccoli, non avrei dubbi; se prevedi un popolamento denso e/o pesci di discrete dimensioni, allora forse è meglio optare per un maggior litraggio.
..be riguardo i pesci ho intenzione di mettere alcuni molly baloon.(grigi a chiazze nere..bellissimi da vedere)oltre a qualche altro pesciolino affine.
vorrei comunque una vasca che possa ospiatare anche dei pesci più grandi,,perchè chi sa..magari in futuro mi verrà la mania degli scalari..