Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Se aspetti un mese per mettere i pesci è per evitargli il picco,pensi che le nocaridine siano immuni a quest'ultimo??Tieni presente che sono molto più sensibili dei pesci,verso gli inquinanti.Credimi,ora il pericolo più grande non è l'aspirazione del filtro.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
sono passati 14 giorni dall'avvio dell'acquario e ora un gamberetto è diventato grandicello mentre altri 3 sono ancora piccolini....si avvicina il picco dei nitriti....ho avuto pareri differenti e spero solo sopravvivano!!!
Ora, le caridine 4 sembrano diverse...sono tute trasparenti, una però ha delle sfumature azzurrine, spero non siano ibride!
certo è che probabilemente sono ancora piccole per i veri colori, aspettiamo con ansia che crescano e si rivelino per quel che sono sperando ovviamente che il picco sia già passato!
Per quanto alla specie.... se noti che cambiano colore di nuovo allora potrebbero essere Zeylanica, le chiamano anche arcobaleno, proprio perchè la loro caratteristica principale è il cambiar colore in base all'umore ed all'ambiente in cui si trovano... posso diventare di un colore qualunque, rosso intenso, verde smeraldo, semi-trasparenti, blu o ancora nere o gialle... insomma... tutta l'iride!
Pare che ad influire sui cambiamenti cromatici siano anche le condizioni ambientali ed i parametri dell'acqua.... mi piacerebbe molto averne una decina in un cubetto a loro dedicato!
ciao a tutti
abbiamo da poco avviato l'acquario, 100lt netti, messe le piante e stiamo aspettando la maturazione del filtro...
Eppure ci siamo accorti che c'è vita!
oltre alle lumachine credo che con il muschio siano arrivate delle piccole caridinie... -05
E' stato difficile individuarle, perchè misurano solo pochi millimetri...sono riuscita a scattare una macro:
Cosa devo fare? Mi spiacerebbe lasciarle morire!
Posso cercare di alimentarle in qualche modo? C'è il rischio che vengano risucchiate dal filtro? poverelle!
la prima cosa da fare è assolutamente mettere una spugna o del perlon davanti all'aspirazione del filtro altrimenti a breve non le trovi più,
per quanto riguarda l'alimentazione va benissimo il mangime dei pesci , però ,ATTENZIONE ,avendo l'acquario in maturazione è meglio che aspetti a nutrirle . tranquilla che non muoiono di fame