Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
forse nel tuo acquario, hai usato oggetti in carbonato come allestimento, tipo ghiaia calcarea, che a pH acido dato dall'acqua osmotica si discioglie
thief872003, interessante.....ma spiegami meglio cosa volevi dire; vedi, io sono un chimico, magari se la tua teoria è corretta, si scopre qualcosa di nuovo......acidità data dall'acqua RO? calcare che aumenta il GH? ma.......
Quote:
Pensavo... E il Kh che fine fa dopo aver cambiato tanta acqua?
offsca, farà la stessa fine del GH, si abbassaerà nella stessa proporzione del GH appunto.
forse nel tuo acquario, hai usato oggetti in carbonato come allestimento, tipo ghiaia calcarea, che a pH acido dato dall'acqua osmotica si discioglie
thief872003, interessante.....ma spiegami meglio cosa volevi dire; vedi, io sono un chimico, magari se la tua teoria è corretta, si scopre qualcosa di nuovo......acidità data dall'acqua RO? calcare che aumenta il GH? ma.......
Quote:
Pensavo... E il Kh che fine fa dopo aver cambiato tanta acqua?
offsca, farà la stessa fine del GH, si abbassaerà nella stessa proporzione del GH appunto.
Ciao Perry.
Sai, sono un tecnico e la chimica per quanto affascinante non l'ho mai digerita perchè a scuola si faceva solo teoria. Solo formule e formule. Che palle! Pratica zero. I laboratori erano sempre inagibili e dopo quasi trent'anni cosa mi ritrovo davanti? ... La chimica!!! La sorte!
Ciao Perry.
Sai, sono un tecnico e la chimica per quanto affascinante non l'ho mai digerita perchè a scuola si faceva solo teoria. Solo formule e formule. Che palle! Pratica zero. I laboratori erano sempre inagibili e dopo quasi trent'anni cosa mi ritrovo davanti? ... La chimica!!! La sorte!
>
Tutto il fondo di Flourite Seachem e una piccolissima striscia di sabbia bianca fine. Nel mio acquario c'è la foto e la descrizione completa. Grazie per l'interessamento
>
Tutto il fondo di Flourite Seachem e una piccolissima striscia di sabbia bianca fine. Nel mio acquario c'è la foto e la descrizione completa. Grazie per l'interessamento
mai detto che l'acidità sia data dall'acqua di RO.
L'acqua pure per definizione è leggermente acida(pH 5.8).
Man mano che noi produciamo acqua di RO l'anidride carbonica presente nell'ambiente si discioglie in essa, formando acido carbonico, che rende acida la nostra acqua.
A pH acidi il carbonato di calcio presente all'interno delle rocce calcaree, si discioglie liberando ione Ca2+ che fanno aumentare la durezza totale(, visto che i comuni test per GH non sono altro che Na2EDTA, tampone ammoniacale a pH 10 e NeT, tutto in uno
Co2 + H2O <--> H2CO3 <--> H+ + HCO3-
CaCO3 (s) + CO2 (g) + H2O (l) <--> Ca++(aq) + 2 HCO3- (aq)
Man mano che noi produciamo acqua di RO l'anidride carbonica presente nell'ambiente si discioglie in essa, formando acido carbonico, che rende acida la nostra acqua.
A pH acidi il carbonato di calcio presente all'interno delle rocce calcaree, si discioglie liberando ione Ca2+ che fanno aumentare la durezza totale(, visto che i comuni test per GH non sono altro che Na2EDTA, tampone ammoniacale a pH 10 e NeT, tutto in uno
Co2 + H2O <--> H2CO3 <--> H+ + HCO3-
CaCO3 (s) + CO2 (g) + H2O (l) <--> Ca++(aq) + 2 HCO3- (aq)