azz una situazione....devastante!!!!!
non conosco molto bene il sistema purist.....non so se sia stato migliorato.....ma un po di tempo fa un caro amico perse l'intera vasca in breve tempo!!!!
quello che vedo nel negozio dove vado di solito io. che tra l'altro è negozio Elos, che le vasche, nonostante utilizzi quei prodotti che dici anche te. siano sembre...come dire instabili, con tiraggi più o meno rapidi, animali che crescono, poi all'improvviso tirano.......una situazione difficilmente spiegabile!!!
AH!! non ho capito se nella tua vasca le resine anti po4 le hai inserite dopo quello che ti stava accadendo.......anche se non avresti comunque dovuto metterle!!! perchè hai dato un ulteriore squilibrio alla già precaria situazione chimica della tua vasca!!! tra l'altro so che che il Filtra-M è una potente resina anti po4....a questo se aggiungi pure le resine in un letto fluido......hai dato una pacca devastante ad una parte dei nutrienti, creando uno squilibrio molto dannoso ai coralli più difficili ed esigenti!! se a questo aggiungi una luce forte con forte ossidazione, i valori ballerini di kh e ca che se non mantenuti costanti tramite un reattore di calcio,sono a dir piuttosto pericolosi, vai a creare ulteriore squilibrio e quindi stress.....da ciò si riassume il quadro esatto della tua situazione!!!!
il discorso delle filamentose invece.......riesco difficilmente a spiegarmelo.....a meno che queste non fossero già presenti in forma latente, e ne siano uscite vincendo la concorrenza non appena vi sono state le condizioni adatte in vasca a loro più favorevoli!!!
come fare a combatterle???'mah!!! innanzi tutto comincia con il far ripartire le cose al meglio......ripartendo da una conduzione vasca il + sobria possibile, abbandonando almeno per ora tutte quelle boccette, cercando di alimentare il meno possibile la vasca per fare alzare i nutrienti,,......poi sai è difficile fare una diagnosi da lontano......senza vedere e o capire da vicino la situazione!!! in ultima, ma solo a scopo cautelativo io riproverei, dopo che avrai tolto tutte ste resine , a rifare i vari test, magari utilizzando dei test nuovi.........
auguri comunque di Buon anno e ,,,,ad una vasca migliore!!!! ciao