Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da quando ho avviato la mia vasca a maggio di quest'anno ho sempre avuto problemi con le piante della specie echinodorus, purtroppo però sono anche il mio genere preferito e per questo non voglio ancora arrendermi...
Acquario : 100 L netti, Luce 0,36 W/L, Fotoperiodo 8h 30', Fondo Fertile JBL AquaBasis + reintegro con Sfere JBL dopo qualche mese, CO2 artigianale, leggera dose di PMDD come fertilizzante in colonna. ( altri dati li trovate nel mio profilo. ).
CroniStoria : ho inserito subito in avvio a maggio 2 echinodorus bleheri e una Ozelot, e per i primi due mesi non ci sono stati problemi, nuove foglie spuntavano frequentemente anche se non crescevano in altezza al pari di quelle presenti dal momento dell'acquisto ( la foto nel profilo è di questo periodo ), poi, in concomitanza con la comparsa delle alghe nere, la loro crescita si è come bloccata.
A metà agosto la situazione era già drammatica, e ho così deciso di sostituire la bleheri conciata peggio con una della stessa specie.
Ho tagliato un poco le radici come al solito ho inserito un paio di sfere JBL sotto la pianta e via.... anche qui per un pò di tempo tutto ok, ma in queste ultime due settimane la situazione si sta ripetendo anche per lei... foglie un pò raggrinzite e crescita stentata. ( non cito nemmeno più invece la ozelot e l'altra bleheri che oramai "praticamente" non esistono più ).
Aiutatemi ! cosa potrei provare ? ( lo so che ho un rapporto watt per litro basso però la bleheri inserita ad agosto si trova in zona centrale in piena luce ).
valori acqua ?
Ho visto la tua foto ? come mai la devi tenere così posizionata ?
i valori che ho attualmente sono purtroppo solo :
Temperatura : 23°
PH 7,2
KH 6
GH 7
NO2 0
NO3 8 ( tende a scendere facilmente, per questo lo reintegro )
PO4 0,4 ( ma non è aggiornato.... )
Pensavo che i valori in colonna fossero poco importanti per le echinodorus
che pasticche usi ?
se non hai melanois ti suggerirei le tropica plant nutrition+ (pasticche da fondo che hanno tutto, azoto e fosforo compresi) da interrare in prossimità delle radici e sei a posto per qualche mese
purtroppo io stò notando che grazie alle melanois ed al fondo sabbioso le palline di fertilizzante mi vengono in superficie -28d#
comunque anche le sera florenettaA vanno benone magari associate ad una pasticca di integratore di ferro e micro (io uso le ferropol jbl) ed anche in colonna mi trovo benone con il ferropol (ho preso il bidoncino da 5 litri e dovrei essere OK almeno fino a metà del prossimo anno .. spero )
Come pasticche uso come te quelle dalla JBL ( almeno penso siano le stesse), in colonna ho usato il JBL Ferropol fino a metà agosto, poi ho utilizzato un PMDD ( che contiene comunque potassio ).
sia le tropica che le dennerle ho un pò di difficoltà a trovarle...
Una domanda : delle sfere della JBL quante ne usi per pianta ? e ogni quanto ?
Parere strettamente personale, ma secondo me sbagli qualcosa nella gestione della vasca... Intanto mi viene da chiederti se le alghe sono sparite in quanto è normale che se le piante si bloccano(e qui bisogna trovare il motivo!) tutti i nutrienti che metti in vasca vengono usati dalle alghe che eplodono. i valori dell'acqua sono buoni, l'unica cosa su cui punterei sono la luce e il pmdd. Posso dirti che in una stessa vasca ho provato a coltivare sue specie di echino, una molto piccola si trovava all'ombra di altre piante e nonostante la luce (1 watt/L) delle T5 è morta mentre l'altra tutt'ora mi da problemi di spazio per quanto è cresciuta.
è vero che le echinodorus non necessitano di molta luce, ma forse tu sei proprio sotto...(magari il neon è anche vecchiotto?)
fare le cose con calma e risolvere i primi piccoli problemi fà 'esperienza'
cassinet, le sfere che usi tu credo siano semplicemente di reintegro a lungo termine per la normale fertilizzazione, procurati delle pasticche da fondo (certamente, nel peggiore dei casi, da qualsiasi negoziante potrai trovare le florenetteA che vanno anche bene) e mettine una vicino ogni echino e vedrai che la situazione migliorerà
bhè che sbaglio qualcosa è sicuro ! non è così facile capire cosa però !
le alghe non sono sparite ( con le BBA non è così facile ) ma non stanno nemmeno esplodendo....
Ho hygrophila e ceratophyllum che crescono velocemente e le anubias mettono spesso nuove foglioline.
Concordo con la luce, soprattutto per le due echino che ho ai due lati... però quella della foto è proprio centrale in piena luce.
i due neon l'ho comprati a giugno.... presto sarannoo da cambiare ( ma questo problema con le echino ce l'ho da sempre ).
Per il pmdd cosa dici ?
cassinet, le sfere che usi tu credo siano semplicemente di reintegro a lungo termine per la normale fertilizzazione, procurati delle pasticche da fondo (certamente, nel peggiore dei casi, da qualsiasi negoziante potrai trovare le florenetteA che vanno anche bene) e mettine una vicino ogni echino e vedrai che la situazione migliorerà
poi facci sapere
sicuramente sarà la prima cosa che faccio, anche perchè la più facile da provare...
riesco facilmente a trovare nei negozi qui in giro le florenetteA oppure anche le tabs della seachem