Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Quando dico vibra non intendo mica che cammina da solo ehhh, se si spegne o si accende si sente la differenza, quella è la vibrazione che dico io, e anche cambiando girante non diminuisce, e la girante fatta a quel modo è il motivo. Una girante ad aghi è sicuramente + bilanciata rispetto al mesh tenuto da tre fascette o no?
quoto supercicci: le mesh ATI sono tutte diverse tra loro...troppo artigianali!!
quelle cinesi non le ho ancora neanche viste, ma se con quella ad aghi fa quei bolloni sicuramente non vanno bene per gli skimmer che conosciamo come il BM100 o BM150...invece potrebbero risolvere problemi di perfomance su skimmer di altre marche con il collo molto + largo...
Scusate...ma l'ATI 250 sarebbe troppo per un 600 LT?
Forse dovete mettervi un pò d'accordo...
Io l'ho preso proprio per un 600...e me lo avete consigliato in molti qui rispetto ad un 200...
Quindi? Va bene o non va bene su 600 LT?
Ovviamente dipenderà anche dal sistema, dal carico, ecc., ma spesso vedo qui dire una cosa oggi e il contrario domani...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
il 250 con 2 pompe tratta circa 2000 litri di aria.....quindi per mille litri standard è troppo grosso....per un acroporario pieno di pesci va bene...ma sempre per 1000 litri....per i miei 700 litri con circa 40 pesci e oltre 100 acropore bastano e avanzano 1300 litri di aria, per una standard di sps potevano andar bene anche la metà, per capirci il BM200 con l'aria un pò chiusa
ma fondamentalmente...che cambia,se fà le bolle più grosse o più piccole???
Arrrrrggghhhhhhhhh
E' la superfice delle bolle che trasporta l'inquinante, se ti tracimano 3 bolle nel bicchiere ti portano una quantità di sporco irrisoria, se te ne tracima centinaia di migliaia di diametro piccolissimo la superficie totale risulta enorme rispetto alle bolle +grandi, e quindi aumenta l’efficenza dello skimmer.
In generale + piccole sono meglio è...
il 250 con 2 pompe tratta circa 2000 litri di aria.....quindi per mille litri standard è troppo grosso....per un acroporario pieno di pesci va bene...ma sempre per 1000 litri....per i miei 700 litri con circa 40 pesci e oltre 100 acropore bastano e avanzano 1300 litri di aria, per una standard di sps potevano andar bene anche la metà, per capirci il BM200 con l'aria un pò chiusa
Quote:
Forse dovete mettervi un pò d'accordo...
questo è praticamente impossibile
Sull'impossibilità di mettersi d'accordo...quoto alla garnde...heheh
Ma da dove salta fuori il parametro aria/litri dell'acquario?
...un parametro vero e proprio e sopratutto univoco purtroppo non esiste....
..ed anche l'ultima teoria di Zeoyoda sull'equazione litri di aria (dello ski) = litri di acqua (della vasca) mi lascia molto, ma molto perplesso....
...il BM250 per una 600 litri è stato consigliato perche' da mesi su questo ed altri forum si sta affermando una tendenza alla sovraschiumazione che io giudico preoccupante...ma che è assolutamente evidente....
...si giudica la bonta' di uno ski misurando la quantita' di liquami prodotta e trascurando quasi completamente i risultati che questa estrazione (molto spesso selvaggia) portera' sulla vasca....
..leggo sempre piu' spesso frasi del tipo : lo ski piu' grosso è meglio è...
..oppure: meglio uno ski molto grosso perche' mi permette di sovrabbondare con il cibo....
....senza contare quelli (tanti) che consigliano allegramente questo o quello solo in base ai propri gusti personali (troppo spesso solo estetici) ma senza alcun tipo di esperienza effettiva con quel tipo di prodotto o peggio con poca o nessuna esperienza in questo campo....
...è il lato oscuro della forza....
...io lo conosco bene....
...è quando (nessuno lo ammettera' mai) si gode quasi piu' della vista dello ski che lavora, rispetto alla vasca che c'è sopra...
...è quando l'interesse per il lato tecnico-gestionale supera quello naturalistico-biologico....
...è quello che ci fa godere e ci fa sentire rassicurati solo di fronte ad un bicchiere pieno di adsorbato caldo, denso e puzzolente....
...è quello che ci fa preoccupare se lo ski schiuma poco senza farci pensare mai che forse è l'acqua ad essere troppo magra...
...è quello che (estremizzando) ci fa "utilizzare" la vasca quasi se fosse un accessorio fondamentale per far lavorare lo ski...
...che molto spesso, infatti, non è quello piu' adatto, ma soltanto quello che "ci piace" di piu'.....
...chi puo' dirsi completamente immune ?.... -28