Sono contento che nonostante la mia mancanza dal forum, questa discussione venga seguita ancora con animo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
zen69, mi fa piacere sapere la mia vasca ti sia servita da linea guida per il tuo progetto

Speriamo che le nostre deposizioni, questa volta vadano a buon fine, anche io come avrai potuto leggere è andata male. I piccoli sono stati predati dai genitori dopo un paio di settimane.
gianfranco costa,
fonch85 ho provato con la zucchina sblonnetata, è in vasca da 2gg ee non è stata assolutamente toccata, mah saranno schizzinosi i miei pescetti. Proverò con le pastiglie e vediamo se il risultato cambia.
Comunque proprio rimanendo in tema Oto, ho da darvi una brutta notizia.
Sto subendo diverse perdite. L'altro gg ho trovato morto un oto sul fondo, e sapendo della loro "famosa" delicatezza, non ho dato molta importanza alla cosa, pensando che fosse solo una morte isolata, magari di un soggetto piu debole.
Ieri invece ritorno a casa, e noto 3-4 oto che si comportavano in modo abbastanza strano, non nuotavano bene, schizzavano da una parte all'altra e si adagiavano spesso sul fondo. Non capendo il motivo, faccio subito i test dell'acqua....e cosa scopro......ph a 7.5

Dò un occhiata alla co2, e noto che è quasi finita!-05
Cerco di fare il possibile, e apro l'erogazione di co2 al max nel tentativo estremo di abbassare almeno un po il ph ma senza ottenere nessun risultato.
Intanto ad oggi ho perso 1 altro oto e uno sembra mi stai abbandonando, ho preparato la nuova co2 e domani la situazione dovrebbe ritornare nella normalità, sperando di non avere troppe perdite.
C'e qualcosa che posso fare? Si tratta davvero di ph troppo alto o c'e qualche altra causa scatenante?
Intanto domani faccio un cambio d'acqua, come di consueto, di 8lt! Mi sa che devo procurarmi l piu presto un impianto per la co2 con bombola ricaricabile in modo che non abbia questi problemi
Ps: Naturalmente GRAZIE A TUTTI per i complimenti su vasca e inquilini, è bello vedere come tutti gli sforzi vengano apprezzati da molte persone
Ah naturalmente....per i caca, gran parte del merito và ai loro allevatori e alla loro dinastia.

Ancora grazie Andrea e Francesca