Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-11-2008, 17:33   #1
axxel
Guppy

Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario in vista: dubbi vari sui poecilidi

Ho una piccola vaschetta che al momento ospita un platy femmina e un guppy maschio, ma essendo consapevole del fatto che - come mi ha detto qualcuno - stanno come me in una cabina telefonica, mi sto organizzando per comprare loro una nuova casetta e un po' di compagnia a breve.

Questo, scusate l'arroganza, solo per frenare un minimo le millemila polemiche che probabilmente il topic scatenerà: so di essere un bruto, eccetera eccetera, ma come la maggior parte della gente che si avvicina per la prima volta al mondo degli acquari non conoscevo niente prima di prendere i miei primi pesciolini, per cui ho ritenuto che una vaschetta da 8 litri fosse sufficiente... Ora che lo so, prometto solennemente che mi impegnerò per rendere felice la vita dei miei pesciolini

Ora, le domande:
- la mia platy rossa da circa un mesetto presenta una macchiolina sulla coda, come da foto... potrebbe essere malata?
- il guppino invece ho notato che tende ad essere molto meno vispo della sua amichetta... ho pensato che, avendolo introdotto nella vasca dopo di lei, la platy tenda ad essere aggressiva e territoriale con lui, che spesso passa il tempo dietro ad una piantina e non gira molto come invece fa lei... anche perchè spesso ho notato che lei lo insegue in giro per la vasca, e non ho capito se è un comportamento aggressivo o piu semplicemente un gioco... può essere questo il problema? Inoltre l'andatura del guppy è molto "tremolante" rispetto a quella della platy... ho visto altri guppy in negozio e mi è sembrata una caratteristica comune a questa specie, ma non vorrei sbagliarmi e scoprire che il mio guppy invece è malato...
- all'inizio mi era stato detto che platy e guppy potevano accoppiarsi tra di loro, ma ho questi due pesciolini da prima dell'estate e non ho mai avuto una gravidanza... può essere lo stress?
- Come ho detto, voglio prendere una vasca adatta a contenere loro due e qualche amichetto: nello specifico, avendo sentito (ditemi se sbaglio) che per ogni maschio è opportuno tenere almeno due femmine della stessa specie per evitare che le pescioline vengano stressate, vorrei tenere in totale 3 guppy e 3 platy, e stavo pensando di aggiungere alla compagnia una caridina (è opportuno prenderne una coppia o stanno bene anche "da sole"?) e magari una o due ampullarie... possono vivere tutti assieme senza inconvenienti? quale potrebbe essere un litraggio adeguato ad una fauna del genere?
- Per la vasca attuale uso un filtro a zainetto adatto ad acquari fino a 60 litri, e se il litraggio della nuova vasca lo permette, pensavo di tenerlo... però essendo a zainetto dovrebbe essere una vasca "aperta"... ci sono dei contro legati a questo tipo di vasche piuttosto che agli acquari coperti?
- le piante vanno prese per forza vere o pesci di questo genere ne hanno bisogno soltanto come "nascondigli" e non la scelta non influenza più di tanto l'ambiente dell'acquario (manutenzione a parte, intendo)?

scusate per la mole di domande, ma voglio essere sicuro di non fare altri casini con il nuovo acquario...
axxel non è in linea   Rispondi quotando

Tag
sui , vari