Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io credo che lui volesse dire...."con cosa consigliate di cominciare??" e cosa è invece per persone esperte di solito?
Di certo non si consigliano discus a neofiti ma di solito pesci più adattabili.
Di certo non si consigliano discus a neofiti ma di solito pesci più adattabili.
Quindi.. un neofita ad esempio potrebbe iniziare con crostacei, o guppy, per poi passare a ciclidi di fiume o lago, poi magari alle acque amazzoniche scure per finire la "carriera" con discus..
Esatto Bremen.. non volevo andare troppo nel dettaglio delle variabili "facile/difficile" ma capire nell'evoluzione dell'acquarofilo (da neofita ad esperto) quali sono gli scalini da percorrere.
Quindi.. un neofita ad esempio potrebbe iniziare con crostacei, o guppy, per poi passare a ciclidi di fiume o lago, poi magari alle acque amazzoniche scure per finire la "carriera" con discus..
Comunque per me una variabile chiave per le future vasche sarà il tempo giornaliero da dedicarci.
Mi piacerebbe un giorno avere una vasca con Discus, ma oggettivamente come si fa a farli pappare 3 volte a giorno?
E come si fa se si viaggia o si va in vacanza? Insomma.. tutti probelmi che evidentemente oggi non ho con la mia vaschetta!
Comunque per me una variabile chiave per le future vasche sarà il tempo giornaliero da dedicarci.
Mi piacerebbe un giorno avere una vasca con Discus, ma oggettivamente come si fa a farli pappare 3 volte a giorno?
E come si fa se si viaggia o si va in vacanza? Insomma.. tutti probelmi che evidentemente oggi non ho con la mia vaschetta!
non volevo andare troppo nel dettaglio delle variabili "facile/difficile" ma capire nell'evoluzione dell'acquarofilo (da neofita ad esperto) quali sono gli scalini da percorrere.
Può andare così?
Certo che può andare, ma non stilerei una clessifica di difficoltà delle vasche usando parametri di riferimento difficilmente definibili.
Originariamente inviata da nique
Con una mangiatoia automatica che costa (se è di ottima marca) circa 30 euro. Ma il problema principale della gestione di una vasca di discus non è la frequenza nella somministrazione del cibo.
non volevo andare troppo nel dettaglio delle variabili "facile/difficile" ma capire nell'evoluzione dell'acquarofilo (da neofita ad esperto) quali sono gli scalini da percorrere.
Può andare così?
Certo che può andare, ma non stilerei una clessifica di difficoltà delle vasche usando parametri di riferimento difficilmente definibili.
Originariamente inviata da nique
Con una mangiatoia automatica che costa (se è di ottima marca) circa 30 euro. Ma il problema principale della gestione di una vasca di discus non è la frequenza nella somministrazione del cibo.