Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2008, 22:44   #1
Side 7
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio FOGNACQUARIO!

Ciao, mi presento, io e il mio acquario; sono Side 7 per gli amici, questo è il mio primo topic.
Ho da tanti anni un vecchio acquario delle seguenti dimensioni: 70x32x43, i litri netti sono circa 70.
Premetto che mi piace l'acquariofilia, ma non sono molto esperto, vorrei cominciare da ora (l'acquario era di mio fratello che poi si è sposato e me lo ha "lasciato"...non vi dico le imprecazioni quando viene a casa e lo vede com'è ridotto ora).
In questa vasca ci sono stati una miriade di pesci, tropicali e non (perfino un Pesce gatto e un Carassio pescati da me), ma da circa 3 anni è in stato di abbandono.
Al momento ha il filtro biologico/meccanico funzionante, ma la pompa da 300 l/h è vecchia e "moscia", inoltre la tengo accesa solo di giorno; la luce si è fulminata e per illuminare un pò ho tolto il coperchio di vetro nero e lo ho sostituito con uno di plastica trasparente, in modo che la luce filtra; non ho ne riscaldatore, ne areatore, ma l'uscita della pompa è un po alta e l'acqua si smuove abbastanza ossigenando (credo) l'acqua quando ricade.
I cambi parziali (15 litri) li faccio molto raramente, tipo ogni paio di mesi (e pulisco anche il filtro); non pulisco i vetri dal "15", tranne quello anteriore che comunque ha una patina di alghe (ma almeno riesco a vedere dentro ), il fondo sono 3 anni che non lo tocco e la melma si vede ad occhio nudo tra la ghiaia; non ho piante (a parte le alghe ).
Veniamo agli abitanti: sono rimasti solo i superstiti della mia incapacità: 4 pesci rossi, a parte i "clandestini", cioè delle piccole lumachine che ho varie volte cercato di debellare, ma senza esito (comunque al momento ne sono abbastanza poche).
Pensate che il più vecchio ha 7 anni ed è lungo 14 cm, poi ne ho 2 di 11 cm da 3 anni e l'ultimo da soli 2 anni, ma è diventato più grosso di quello vecchio; 16 cm! -05 E pensare che quando lo comprai era solo 5 cm, ma come c***o ha fatto a crescere così?
Io a questi pesci, avolte non gli do neanche il mangime (tipo, se finisce lo ricompro dopo 2 -3 giorni), ma si vede che pascere nella melma gli fa bene!
Comunque, ora vorrei far risuscitare questo acquario, ma senza rinunciare ai miei pesciotti; come mi consigliate di procedere?
Una cosa semplice ed economica, grazie mille!
Ciao.

Tag
mio