Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i ho sempre pensato che fosse una pianta facile dato che mi cresce bene un po dovunque (anche in sola acqua di rubinetto)
io sono solito tagliare i singoli steli, lunghi almeno 3-4cm, e piantarli singolarmente distanziati almeno di 1cm con delle pinzette
quando il ciuffo cresce molto lo raso a mo di prato inglese con un paio di forbicione da cucina, oppure se ho avuto poco tempo e la parte inferiore risulta abbastanza rovinata, taglio parecchi steli di 4cm, sradico tutto e ripianto i singoli steli
ps. se vedi la seconda foto in firma hai una idea della prima piantumazione (è al centro vasca davanti il legno centrale) ... adesso lo ha coperto quasi del tutto e mi toccherà fare una potatura drastica
i ho sempre pensato che fosse una pianta facile dato che mi cresce bene un po dovunque (anche in sola acqua di rubinetto)
io sono solito tagliare i singoli steli, lunghi almeno 3-4cm, e piantarli singolarmente distanziati almeno di 1cm con delle pinzette
quando il ciuffo cresce molto lo raso a mo di prato inglese con un paio di forbicione da cucina, oppure se ho avuto poco tempo e la parte inferiore risulta abbastanza rovinata, taglio parecchi steli di 4cm, sradico tutto e ripianto i singoli steli
ps. se vedi la seconda foto in firma hai una idea della prima piantumazione (è al centro vasca davanti il legno centrale) ... adesso lo ha coperto quasi del tutto e mi toccherà fare una potatura drastica
quando il ciuffo cresce molto lo raso a mo di prato inglese
Leggendo pensavo tu ti stessi confondendo con la Micranthemum umbrosum ma vedendo la foto nel profilo(non propio nitida) sembra propio Micranthemum micranthemoides.
DOMANDA:
ma perchè la poti "a mo di prato inglese"?
Io la lascio crescere poi la taglio lasciando 7-8 cm.
Solo una volta lo sradicata e ripiantata perchè il muschio coprendola molto ne impediva l'illuminazione.Lo distanziata un pò ed è cresciuta sempre bene.
quando il ciuffo cresce molto lo raso a mo di prato inglese
Leggendo pensavo tu ti stessi confondendo con la Micranthemum umbrosum ma vedendo la foto nel profilo(non propio nitida) sembra propio Micranthemum micranthemoides.
DOMANDA:
ma perchè la poti "a mo di prato inglese"?
Io la lascio crescere poi la taglio lasciando 7-8 cm.
Solo una volta lo sradicata e ripiantata perchè il muschio coprendola molto ne impediva l'illuminazione.Lo distanziata un pò ed è cresciuta sempre bene.
potandola a 'prato inglese' la nuova si mantiene più bassa e stolona molto di più espandendosi parecchio
Mi stava venendo voglia di piantarla a modi prato con gli steli messi orizzontali nella ghiaia. Una caridina mi ha piegato uno stelo e messosi in quella posizione ha radicato lungo tutto lo stelo.Pensi sia fattibile la cosa? Qualcuno ha provato a piantarla cosi?
potandola a 'prato inglese' la nuova si mantiene più bassa e stolona molto di più espandendosi parecchio
Mi stava venendo voglia di piantarla a modi prato con gli steli messi orizzontali nella ghiaia. Una caridina mi ha piegato uno stelo e messosi in quella posizione ha radicato lungo tutto lo stelo.Pensi sia fattibile la cosa? Qualcuno ha provato a piantarla cosi?
[b:b6eee9c364]PACKY70[/b:b6eee9c364], la posto qua perchè se la metto nel prfilo non si capisce niente perchè viene troppo piccola...comunque la vasca è in allestimento...gira da 10 giorni
la pianta si intravede sul fondo davanti alla noce di cocco, è in piena luce.
p.s. la koralia 3 è spenta, la accendo solo per smuovere la superficie per qualche minuto
PACKY70, la posto qua perchè se la metto nel prfilo non si capisce niente perchè viene troppo piccola...comunque la vasca è in allestimento...gira da 10 giorni
la pianta si intravede sul fondo davanti alla noce di cocco, è in piena luce.
p.s. la koralia 3 è spenta, la accendo solo per smuovere la superficie per qualche minuto