Salve mi chiamo Gianni, premetto che ho già visitato la sezione riguardante le alghe infestanti, ma non riesco a toglierle. Visitando le relativa scheda in questo sito e da come ho potuto vedere le alghe in gioco sono un po di Bryopsis e molta Cladophora che sta da mesi infestando l'acquario. Il mio Marino di 120 litri lordi, gira da più di un anno e da un paio di mesi a questa parte ho questo problema che non riesco a togliere. L'acquario no ha sump, utilizzo un filtro esterno Pratiko 200 per le resine ed il carbone attivo, ho uno schiumatoio Deltec MCE 300, una plafoniera Jalli A27 con 6 T5 da 39 w con foto periodo di 8 ore (entra e si spegne alla stessa ora con i timer, prima 2 Ati blu plus poi, poi i 2 Ati aquablu spezial, poi gli utlimi 2 aqua blu spezial; la sera viceversa). Ho 35 Kg di roccie vive ed il movimento è affidato a 2 pompe una Koralia 3 dell' Hydor ed una Tunze nanostream 6025, alternate ongi 6 ore per simulare le maree. L'acqua di osmosi la compro, utilizzo il sale "Ocean Instant" della Red Sea. Ecco i miei valori ; per motivi economici sto passando pian piano ai test della Elos ma per ora sto utilizzando i Salifert. Test effettuati l'altro ieri alle 15.40:
PH 8,0
KH 6
Fosfati 0,2 (l'altro ieri ho inserito Filtra P della elos)
Nitrati 0
Calcio 400
Densità con rifrattometro ATC Ruwall 1026 34 per mille
DOmani rifaccio i test dei fosfati per vedere se si sono abbassati. Intanto da alcuni mesi continuo a cambiare l'acqua grattando ogni volta le alghe sulle roccie, il risultato che è che col giro di qualche settimana ricrescono.
Poi mi sono nate le Aiptasia, sono molte e non sò come toglierla.
Vi mando le foto dell'acquario è questa la situazione.
P.s l'altro iero ho cambiato l'acqua e gli ho dato una ripulita se srve vi mando foto delle condizioni in cui è ora, nettamente migliori ma con le aglhe che persistono. Per favore aiutatemi non so proprio dove sbaglio.