Ada o Seachem? due conti sulla spesa ed un consiglio
Salve ragazzi, come già detto in altri topic a gennaio ho deciso di mettermi alla prova riallestendo ex novo l'acquario e come prima cosa mi sto ponendo il dubbio su che tipo di substrato usare...leggendo sul forum gente più esperta di me ho dedotto che per un acquario "spinto" i due prodotti maggiormante usati sono ADA o SEACHEM...a prescindere da quello che userò (fondamentali saranno i vostri consigli) ho fatto due conti per capire quali a parità di quantità d'uso e di relativo protocollo fertilizzante è il più economico...da profano ho fatto i conti dell'oste e sono rimasto sorpreso di una cosa...vi illustro il tutto...il mio acquario è di 100x45x55.
SEACHEM: 5 sacchi di flourite per 35 Kg ad una media di 30 euro E.150
1 confezione di flourish tabs da 40 E. 34
protocollo di fertilizzazione composto da:
Flourish excel
Flourish iron
Flourish potassium
Flourish
Flourish trace
Flourish nitrogen
Flourish phosphorus E.106
per un totale di 290Euro
ADA: 3 Sacchi di Power Sand special E. 63
3 Sacchi di Amazonia II E.108
Turmaline E. 23
Green Bacter E. 26
protocollo di fertilizzazione composto da:
Brighty K E. 27
Step 1 E. 27
Eca E. 26
per un totale di 300 euro.
Il costo è similissimo, ci sarebbe da disquisire sulla durata nel tempo dei fertilizzanti o meglio quanto durano, ma ci sarebbe da vedere la posologia moltiplicarla per i giorni le settimane e i mesi e fare un raffronto su quale è il più economico...ma sono un asino in matematica (e non solo)...ora a voi più esperti l'ardua sentenza...quale mi cosigliate? Ho voglia di sbatterci il "grugno" non mi farò impaurire dalla difficoltà di gestione dei vari fondi sto leggendo ormai da mesi...grazie in anticipo per le risposte...
|