Dunque i valori sono stati controllati ieri dal proprietario dell'acquario e diceva che erano perfetti. Adesso io sinceramente non saprei dirteli ma so che i valori vengono controllati una volta ogni 10

giorni e ha detto che vanno bene. Il problema è che prima di questa mancanza di luce (per circa 8-9 ore l'acquario è stato al buio, senza movimento) questi coralli erano perfetti. Il sarco era apertissimo con tutti i tentacoli aperti, bellissimo. La sinularia era stata inserita da 4 giorni ma si stava ogni giorno che passava gonfiando sempre di più quindi si stava adattando bene. Poi c'è stato questo problema della luce. E' stato sabato sera che era pure festa (tutti i santi). Eravamo fuori casa e sono rientrata la sera e mi è stato detto che la luce mancava già da 5 ore. E' la zona. Capita spesso purtroppo ma sempre per poco tempo, mai così tanto. Tutto qui. L'indomani a luci accese i coralli si sono presentati così, sgonfi e in queste condizioni. La cosa strana è che gli actinodiscus erano stati inseriti il giorno prima eppure stanno magnificamente, anzi si aprono sempre più e oggi mi sono accorta che ce ne sono 2 in più.
Comunque già mi avete aiutato molto. Grazie. Speriamo bene.
PS: vengono inseriti una volta a settimana integratori a base di calcio ed oligoelementi proprio per i coralli. E poi fino a questa mancanza di luce erano perfetti. Anzi il pagliaccetto da un pò girava nel sarco, speravo ci andasse in simbiosi...
Comunque è da domenica che stanno così. 4 giorni circa. Se vedo che entro un'altra settimana il sarco si sfilaccia di più nel tronco a sto punto penso di provare a taleare cercando di salvare il salvabile. Ma spero di no. Generalmente quanto ci può stare un corallo con le condizioni appropriate a riprendersi, anche settimane?