Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, il picco dei nitrati che ho anche nell'altro acquario e che cerco di contenere con frequenti cambi d'acqua, seguendo i consigli arrivati, è già stato affrontato in un altro topic nel forum delle chimica dell'acqua. Comunque la descrizione dell'acquario è presente nel mio profilo..
Hai ragione, come si sulo dire "la gatta che aveva fretta ha fatto i gattini ciechi", ho scritto male l'email, volendo dire il picco dei nitriti o scritto nitrati (ormai li sogno anche di notte), e poi ho letto in fretta la risposta, non collegandola alla precedente. Chiedo venia.
Comunque la crescita delle alghe marroni sembra cessata, ma i "graziosi" filamenti bianchi che credevo muffa, si stanno colorando di verde. e sono dappertutto.
fabri59, bhe, visto tutto quello che hai li dentro... è normale che il piccolo acquario abbia dei valori cosi alti.... devi proprio risistemare le cose... il nuovo acquario lo stai allestendo per trasferire i pesci? cmq sarebbe meglio che tu comprassi test a reagente liquido, sono molto più precisi delle cartine....
Il problema dei nitrati alti, che poi è un problema relativo, dato che ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante ed è risultata meno di 25, nell'acquario piccolo potrebbe essere causato dal fatto che è molto che non pulisco il filtro, comunque era già stato discusso nell'altro topic. Il problema che chiedo qui, è la presenza delle alghe nell'acquario in allestimento. Ora le alghe marroni sembrano sparire quais a vista d'occhio, ma incominciamo a crescere quelle verdi (graziosi ciuffi di "bambagia" verde). Si tratta sempre di "fenomeni di allestimento"?
Sono diatomee, normali nel primo allestimento, come vedi stanno già sparendo.
Quote:
ciuffi di "bambagia" verde
Cosa intendi dire? Spiegati meglio o posta una foto. Sono semplici puntini verdi, o dei veri e propri ciuffetti sulle foglie delle piante (alghe a pennello)? In quest'ultimo caso la loro presenza potrebbe essere dovuta ad un eccessivo carico organico
Le alghe marroni, quelle normali nel primo allestimento stanno sparendo, o per lo meno non crescono più, invece si sta velocemente coprendo tutto di alghe filamentose verdi, foglie, fondo, tra pianta e pianta, ondeggianti nella corrente creata dal filtro.
Nell'acquario ci sono solo le piante e nientr'altro.