|
Originariamente inviata da Homerct
|
Come lo fai funzionare?
cioè fai così:
- avvio effetto alba
- luci normali
- spegnimento circuito alba-tramonto
- fotoperiodo normale
- accen. circuito alba-tramonto
- spegnimento luci normali
- avvio effetto tramonto
Potresti postare lo schema o lo schizzo?
|
Non posso postarti il progetto perchè ancora ce l'ho nella mente.. :D
ma appena lo realizzo (mi manca solo un mosfet) lo posto o ve lo posso spedire.. :D
L'effetto è avviato tramite timer che verrà sincronizzato conj il timer delle luci principali.
Una volta avviato un ne555 provvederà a fare da clock per un 4017 che a sua volta farà da clock ad una altro 4017 che gestirà delle resistenze diverse (variabili) in modo da controllare la luce di due lampadine.
ne555 -> clock -> 4017 -> clock -> 4017 -> gestine resistenze -> diversa saturazione del mosfet che permette la diversa accensione delle luci.
grazie al ne555 possiamo anche programmare la durata dell'alba e del tramonto che varia da 10 minuti a 100 minuti (o più se vogliamo).
Una volta avviato il circuto esso podurra consecutivamente un'alba e un tramonto, toccherà a noi sincronizzarlo con i neon principali, risulterà facile perchè i tempi sono lunghi.
avvio alba -> massima luminosità -> accensione neon principali -> avvio tramonto -> massima luminosità -> spegnimento neon principali.
si potrebbe aggiungere una fotoresistenza che spegne l'impianto automaticamente quando i neon sono accesi.
credo che nei prossimi giorni riuscirò a realizzare il tutto, vi farò sapere!