Ciao Danilo, ho scritto un thread nella sezione Nano.
É questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198947
Ovviamente é fatta a mano, quindi non mi giudicate l´estetica, per favore, che con Elos non c´é possibilitá di competere.....
I led sono Cree XR-E selezionati da 6500K e mi pare tra 80 e 100lm di luminositá. Sono montati a tre a tre in faretti con lenti concentratrici da 45 gradi (6 moduli). Al centro ho una barra di 6 led blu, per tragliare la luce e avere uno spettro piú azzurro. Tutto alimentato a 500mA, ma sto per passare a 750mA per poi provare con 1000mA. Dovrei ottenere circa il 60% di luce in piú, ma ti assicuro che giá adesso va molto meglio che con la HQI.
Ti diró, la soluzione con lenti concentratrici mi sembra piú efficace di quella scelta da Elos, ma senza avere delle misure di comparazione effettive, questa mia affermazione non puó essere dimostrata fino alla fine.
Dalle ultime foto i colori sono ancora migliorati, appena posso posto un aggiornamento. Diciamo che si vede di giorno in giorno, é quasi incredibile. Mi aspettavo si un miglioramento, ma non pensavo con questo ritmo.
Ciao
Luca