Ciao a tutti.
E' da poco piu' di tre settimane che mi sono comparse le alghe verdi filamentose all'inizio pensavo che le 20 caridine e gli altri 3 pesci alghivori piu' il cambio dell'acqua avrebbero risolto il problema che anzi e' peggiorato di molto.
Ora le piante si puo' dire che ne sono invase.
La vasca e' un juwell rio 125 avviata da maggio,i valori che ho misurato sono ph 6,6,kh5,gh6 no3 sui 0,5 mgl e po4 meno di 0,5.
I neon che monta e che hanno un fotoperiodo di 9 ore sono questi da dietro:
- juwell day light 18w 6.500k
- juwell colour 28w 6800k
- juwell colour 28w 6800k
- T8 philips 865 18w 6500k
- T5 philips 840 24w 4000k
I valori mi sembrano buoni.Quindi il problema quale puo' essere?
Io avevo pensato che il problema poteva essere dovuto all'aggiunta di 12 cardinali ma avendo l'assenza di po4 e no3 penso che la colpa non sia loro.
Cibo ne do pochissimo.Prima della comparsa delle alghe avevo anche fatto una potatura al cespuglio di rotala che ho in vasca e non vorrei magari avere sovradosato il fertilizzante della seachem che doso piu' o meno a meta' dosi con il protocollo base pero' anche a questa soluzione do poco conto perche' proprio ora ho misurato il ferro con il test della tetra e me lo ritrovo a o mgl la soluzione nemmeno si colora.
Cosa posso fare?
Oggi dovrei fare il cambio dell'acqua dite che un cambio di 40 litri meta' osmosi e meta' rubinetto puo' fare bene?
Prima di effettuare il cambio mi conviene anche cercare di levare le alghe manualmente?
Oggi dovrei anche mettere un filtro esterno dell'eheim 2224 professionel
e farlo girare un mesetto con quello juwel di serie interno per poi levarlo.
L'aggiunta del filtro per ora puo' aiutare a debellare le alghe?
Poi come mi devo comportare con la fertilizzazione?
Qualcuno mi aiuti queste alghe mi fanno proprio schifo.