Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho fatto due conti e in Extrachiaro(15mm) viene circa 1150€ piu',circa,200€ trasporto viene 1350€ pero' c'e' da considerare che la vasca in plexiglass e' a tutti gli effetti completamente in extrachiaro......mentre per i vetri non ha vista si usa il float per il plexiglass da ogni parte la guardi e' ugualmente trasparente.......
Quindi mettendo tutto extrachiaro viene 1350€ piu' trasporto.....quindi praticamente uguale.....
Lo so' anch'io che non faro' mai il fondo in extrachiaro......ma il confronto bisogna farlo bene....
Per quanto riguarda i tiranti,visto che faro un canopy,non e' che mi interessi molto.....al limite faro' 55cm di altezza per la scomodita'........
La forma potrebbe essere un bella idea.....resta il fatto che la vasca andra' in un angolo e quindi ci sono solo due lati su qui "giocare"....a me piu' che "stondare" l'angolo a vista non viene in mente altro.......se qualcuno ha altre idee...........
Vidi a suo tempo una vasca in plexi e ne rimasi stupefatto, bellissima soprattutto per le saldature tra le lastre, praticamente inesistenti, la trasparenza senza confronti.
Però il dubbio mi rimane........ma nel tempo cosa succede con questo tipo di vasche??? Cosa succede sul bordo vasca con l'illuminazione che comunque scalda???
Il plexiglass si incomincia a rovinare (seriamente) a temperature superiori ai 60/70° a 100° è possibile modellarlo addirittura...evidentemente non sono temperature che si raggiungono con un HQi ma rispetto al vetro beh si diciamo che ermm che è più delicato.
Il confronto del costo regge finche si incollano i 4 lati e si fà una vasca standard, ho paura che una cosa particolare piegata a caldo costi molto di + a parte che la roba tonda mi fa venire il mal di testa, resta un prodotto da arredamento superiore se si considerano le possibilità ... e il portafoglio
Supercicci, Il fatto di piegarla era solo un'idea....anche perche' oltre alla vasca dovrei adattare anche il mobile....comunque non credo che il prezzo lieviti poi tanto......mi faro' fare un preventivo.......intanto pero' spremetavi le meningi per qualche idea.........tanto i soldi sono i miei
Ma sicuramente una vasca curva fà sicuramente l'effetto lenticolare, e quindi darebbe fastidio agli occhi, ma farla rettangolare o quadrata, con degli scarichi tipo xaqua, bhè tanto di cappello.
giangi1970, dai prova tu...........tanto i soldi sono i tuoi
attenzione che non sono sufficenti le tirantature come nel vetro - gli americani le fanno ma soprattutto incassate nei mobili .
in pratica incollano un "fondo" anche sopra e praticano due grossi fori .
insomma se ci metti il coperchio saraà perfetta ,altrimenti la vedo dura.
c'è un negozio vicino a me che ne ha una e misura circa 110*110 e nn vorrei sbagliare ma ha usato uno spessore da 25mm senza tiranti ma spancia in maniera enorme
per il resto è trasparentissima
VIC, O ma ce' l'avete con me..........mi sa' di essere diventato "l'attira bastaxxi"........
Per la forma non pensavo a un lato a semicerchio.........praticamente invece che avere un angolo a 90° volevo smussarlo.......diciamo che al massimo persavo a una curvatora non piu' di 10cm.....
pomaxx, SI si ho capito cosa intendi.....non sono i classici tiranti ma proprio un coperchio con due fori......comunque non e' un problema la volevo fare cosi'.....