Ciao a tutti, anche io sono nuovo (ho un dolce da 120 lt appena avviato - 2 mesi) allestito completamente con piante IKEA e vi dico che, PER LA MIA ESPERIENZA, sono piante fantastiche! Guardate la foto del mio acquario e considerate che sono partito con 8 vasetti di piante da non più di 10 cm. Le illumino con 10 ore al giorno con due T5 da 24w e crescono che è una meraviglia. Per le prime due o tre volte le ho cimate quando arrivavano alla superficie e ripiantato la parte tagliata e hanno sempre fatto nuove radici.
Adesso butto via quello che cimo

.
pandry, non preoccuparti se non hanno radici, tu piantale e vedrai che le fanno le radici, eccome!
Se mi è permesso un consiglio, cercate la cabomba, è stupenda, cresce un pò lentamente ma è davvero un opera d'arte, l'egeria densa cresce che è una bellezza, ma la migliore è quella rossa di cui posto la foto (il nome??). Quando la cimate, butta fuori nuovi germogli dai lati e si allarga.
Per la mia esperienza sono da lavare molto bene prima di inserirle per due motivi:
- La spugna è in lana di vetro, potenzialmente pericolosa per i pesci
- Hanno molte chioccioline
Per completare le informazioni sulle condizioni di coltivazione: somministro CO2 e sono partito con fondo fertilizzato, ma non aggiungo fertilizzante in vasca.
Spero di essere stato d'aiuto a chi magari vuol provare e si fa scoraggiare dicendo, "basso costo, bassa qualità"!
E poi dopo aver fatto tanto uso delle esperienze altrui era il caso di contribuire un pò anch'io.
Saluti!