Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2008, 20:45   #21
Pierre
Ciclide

Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

Annunci Mercatino: 0
tinzio, fai bene.
Metti via un gruzzoletto e poi parti alla grande...
Pierre non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2008, 11:11   #22
tinzio
Plancton

Feedback 0/0%

rieccomi, ho guardato un pò il forum, ho deciso per una vasca 90X50X60 (60 altezza)....sempre che esista in commercio...voi cosa dite? è una buona vasca per partire? e quanti pesci ci posso mettere?
tinzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 13:56   #23
preve84
Imperator

Città: vercelli
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

la vasca te la fai fare su misura.. non credo esistano in commercio...
è un ottimo litraggio e puoi mettere già dei pesci in quantità decente... la quantità dipende da che tipo di pinnuti metti...

forse l'unico problema lo hai sulle luci.... è abbastanza profonda... minimo ti serve una 250W se stai sulle HQI... sentiamo altri pareri...
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 14:20   #24
tinzio
Plancton

Feedback 0/0%

Sull'altezza posso giocare un pò....50 dici che è meglio?
Potrei fare un 65x85 (o 80)x50....secondo voi quanto costa una vasca così?
Vecchio 14-09-2008, 15:54   #25
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

tinzio, guarda.. i prezzi di una 80x60x50(h) li vedi tutti sul mio blog....
se stai su quelle misure ti costerà di più la vasca ma più o meno i costo dell'attrezzatura sono quelli...
Vecchio 14-09-2008, 17:42   #26
tinzio
Plancton

Feedback 0/0%

wow blog utilissimo!!!!!! Grazie!!!!...sai potrei fare l'acquario con le stesse dimensioni del tuo, così 1 ho un pò di centrimetri da gestire vicino e 2 posso utilizzare il tuo blog per filo e per segno
Ho un paio di domandine:
Non ho trovato i prezzi di sump + rabbocco, ti ricordi quanto hai speso? (una stima tanto per avere un'idea completa del costo...)
Quanto spendi al mese tra mangime, sale, corrente e tutto il resto? (sembro molto attaccato al costo delle cose ma è solo che non voglio iniziare una cosa per poi doverla piantare lì per mancanza di fondi....)
Ho dato un'occhiata ai pesci nella sezione...wow!!!!!!!!!!!!!! Mi piacciono un sacco:
- Chelmon rostratus
- Amphiprion ocellaris
- Synchiropus splendidus
- Pseudanthias sqyamipinnis
Cmq ho dato solo un occhio senza guardare caratteristiche e se sono compatibili...tanto è ancora moooooooolto presto per decidere ehehehe

Azz ho appena letto il topic: urgente scheda di tenuta pavimento....ma con un acquario come lo vorrei fare io mi dovrei preoccupare?
Vecchio 14-09-2008, 20:36   #27
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

tinzio, sono contenta possa servire il blog...

1. la sump l'ho presa insieme al mobile da un ragazzo sul mercatino e il prezzo non lo ricordo nel dettaglio... sarà stato su un 50 euro.
2.fare un costo mensile è difficile... dipende molto da cosa allevi e da come allevi... il mangime per i pesci è irrisorio ti dura un sacco...
il sale: bhe.. se conti un cambio ogni 15gg del 10%... usi tra il kilo e mezzo e i due kili di sale al mese.... i prezzi dei bidoni di sale li puoi vedere sui vari negozi on-line... come vedrai ti durano qualche mese!
3.integratori vari: per ora non ho speso molto... uso i buffer per magnesio, kh e calcio e se pensi che una confezione da 400g viene circa 10 euro (in media) e ti dura molto più di un mese... è difficile fare un conto preciso.. se allevi molli hai consumi esigui se allevi duri le cose cambiano e i consumi/costi aumentano.
4.ci sono poi i test.. anche li una volta comprati ti durano mesi...
5.ENEL... non ho ancora potuto fare un conto, ma secondo me un 1000 euro ti vanno... ma non vorrei sparare....
altro non mi viene in mente.... ripeto... dipende molto da cosa intendi allevare...
Vecchio 14-09-2008, 20:56   #28
tinzio
Plancton

Feedback 0/0%

Quindi il prezzo cambia anche rispetto al tipo di coralli che voglio inserire...secondo te un acquario con i pesci che ho scritto nel post precedente + coralli molli è possibile?
Vecchio 14-09-2008, 21:05   #29
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

i coralli molli consumano poco.. anzi molto poco rispetto a un acquario di SPS (coralli duri)... i pesci praticamente non consumano nulla...

il chelmon è molto delicato quindi è da evitare almeno all'inizio...
l'ocellaris sicuramente lo puoi mettere e credo anche gli altri.. ma non so di certo... non me ne intendo... visto le dimensioni direi di si comnque...

da aggiugnere che una vasca di molli richeide anche meno luce che gli SPS quindi anche in questo caso hai un risparmio di corrente...
Vecchio 14-09-2008, 21:18   #30
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

tinzio, I pesi vanno bene tranne il Chelmon come giustamente ti ha detto preve84, .
Primo....perche' e' difficilissimo che accetti cibi secchi o altro in acquario....
Secondo perche' e' molto ugule allo zebrasoma e si menerebbero catinuamente.......
Sulla misura che hai scelto va' bene sia Hqi che T5.......Le t5 sono un po' pu' di 80cm le plafo fanno mediamente 90 cm.....

Per il discorso consumi e' come dice preve84, .....
La differenza non la fanno tanto gli integratori o gli alimenti ma l'illuminazione......se vorrai allevare duri(sps) sei costretto,o quasi,alla hqi 250W o almeno 8-10 tubi T5.....per i molli 150W o 6 T5....capirai da solo che il costo ENEL varia parecchio.......
Il vantaggio sta' che se partirai con tutto il necessario e vorrai passare da molli a duri sara' sufficente cambiare plafo senza stravolgere la vasca.........
Io di mio,per chi vuole risparmiare...giustamente..come te,consiglio di autocostruirsi la plafoniera in modo che,con poche cose,si puo' aumentare l'illuminazione senz dover ricomprare la plafoniera........

Vasche di misure simili alla tua ne capitano spesso.......ma valla a vedere...c'e' una bella differenza tra una vasca in "buone" condizioni e nuova......per la cronaca nuova con tracimatore viene circa (80X60x60 vetro da 10mm con tracimatore) 350€......

Tag
questa