Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
considero la SPERIMENTAZIONE base per ogni sviluppo,
ritengo però che se si commercializza un "qualcosa" la fase di sperimentazione dovrebbe, e uso il condizionale apposta, essere conclusa
e che a gestione controllata corrispondano risultati concreti e sicuri.
ma questo credo sia un altro tipo di discorso.
Mario
CIAO DA SIMONE il panaio di Prato...
Forza Viola...per sempre....-72
Io uso Zeovit da aprile nella vasca da profilo, sono partito considerando la vasca come una vasca "ricca di nutrienti" e quindi nella maniera più soft possibile per evitare traumi agli animali presenti in vasca, poi piano piano sono passato ai dosaggi da linee guida zeovit eccetto che per lo Zeostar2 ora dosato in ragione di 0.15ml per 2.
Non ho mai avuto problema alcuno, mai una perdita, ed i colori, benchè non siano esasperati (non uso ad esempio lo spur) ne hanno guadagnato e non poco! L'unica pecca è il rallentamento della crescita, che in certi tipi di coralli è davvero notevole!
Il metodo è laborioso e dispendioso, non tanto in termine di tempo per le aggiunte, ma più che altro in tempo impiegato ad osservare la vasca per percepire ogni minima variazione in essa.
Io uso Zeovit da aprile nella vasca da profilo, sono partito considerando la vasca come una vasca "ricca di nutrienti" e quindi nella maniera più soft possibile per evitare traumi agli animali presenti in vasca, poi piano piano sono passato ai dosaggi da linee guida zeovit eccetto che per lo Zeostar2 ora dosato in ragione di 0.15ml per 2.
Non ho mai avuto problema alcuno, mai una perdita, ed i colori, benchè non siano esasperati (non uso ad esempio lo spur) ne hanno guadagnato e non poco! L'unica pecca è il rallentamento della crescita, che in certi tipi di coralli è davvero notevole!
Il metodo è laborioso e dispendioso, non tanto in termine di tempo per le aggiunte, ma più che altro in tempo impiegato ad osservare la vasca per percepire ogni minima variazione in essa.
Un salutone,
Roby.
bravo vedo che hai capito il reale funzionamento e scopo di zeovit,overo osservare con estrema attenzione i coralli e le loro reazioni,molti non lo fanno e poi si ritrovano i danni!
se vuoi spingere di pu anche la crescita prova ad alimentare 2 volte a settimana,vedrai che ti migliora
ciao da blureff
donatello anche io sto incominciando a vedere solo come reagisce la vasca e cercare di capire cosa gli manca e quanto gli manca agli animali che ci vivono dentro proprio come hai detto tu e o concretizzato la veridicita che ogni vasca a una storia a se