Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sui cannolicchi si insediano batteri aerobi quali Nitrosomonas (trasformano ammoniaca in nitriti) e Nitrobacter (trasformano nitriti in nitrati). Vari tipi di batteri anaerobi infine attuano la denitrificazione trasformando i nitrati in azoto. Il motivo per cui si può evitare di sostituire i cannolicchi è perchè i nitrati vengono comunque ridotti dai cambi dell'acqua. Inoltre la denitrificazione è più opportuna per un acquario di pesci, a differenza che per un acquario dedicato alle piante. Comunque nel mio post precedente ho omesso di scrivere che tali cannolicchi consentono comunque una maggior colonizzazione anche da parte degli aerobi, fin dove arriva ossigeno, rispetto ai classici cannolicchi.
Per intasarsi si intende quello che ho scritto precedentemente, se osservi al microscopio ottico dell'acqua dell'acquario noterai che anche i "sedimenti" hanno dimensioni microscopiche. La fanghiglia sono comunque batteri vivi o morti, che a parer mio costituiscono una fonte di intasamento riducerdo il ricircolo di acqua e quindi ossigeno.
Ho letto l'articolo, crg_it, se leggi bene sono spiegate le stesse cose che ho scritto io. La denitrificazione supportata su questi substrati può essere utilizzata per ridurre i cambi dell'acqua, anche se come ho scritto prima per le piante è più deleterio che benefico.
Nell'articolo c'è proprio un punto in cui si parla di cannolicchi in vetro sinterizzato e similari, finalizzati appunto alla riduzione dei cambi dell'acqua.
Ho letto l'articolo, crg_it, se leggi bene sono spiegate le stesse cose che ho scritto io.
Quote:
Nell'articolo c'è proprio un punto in cui si parla di cannolicchi in vetro sinterizzato e similari, finalizzati appunto alla riduzione dei cambi dell'acqua.
crg_it, vetro sinterizzato e cannolicchi ceramici porosi sono sinonimi... in pratica lo stesso prodotto a tutti gli effetti pratici, ottenuto con due procedimenti differenti (neanche tanto poi...)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
consentimi di dissentire , il materiale e' diverso . La ceramica e' una cosa , il vetro un altra , Che poi abbiamo caratteristiche simili o che industrialmente vengano costruiti supporti per i batteri con caratteristiche analoghe , concordo con te .
io ho aperto un post perche' non conoscendoli , chiedevo SOLO se realmente erano migliori dei ceramici .
consentimi di dissentire , il materiale e' diverso . La ceramica e' una cosa , il vetro un altra , Che poi abbiamo caratteristiche simili o che industrialmente vengano costruiti supporti per i batteri con caratteristiche analoghe , concordo con te .
Allora, e poi non ci ritorno più:
- ho scritto sinonimi e non succedanei perchè mi riferivo ai termini usati nell'articolo (l'ho scritto io!!!).
- se sono uguali a tutti gli effetti pratici, alla fine chettenefrega?!? Compra quelli meno cari!!!
Quote:
io ho aperto un post perche' non conoscendoli , chiedevo SOLO se realmente erano migliori dei ceramici
- ti avevamo già risposto due giorni fa, sono assolutamente identici sotto ogni aspetto aquaristicamente rilevante
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro