Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
che differenza c'è fra 12 mm e 15 mm per la vasca?
non dovessero tenere i 12mm la faccio di 15?
la vasca attuale (che diventerà la sump) e la sump attuale(che diventerà il rabbocco) sono entrambe di 5mm
come mai il refufgium da 0.8?
come risalita ora ho le heim 1250 posso tenerla?
per collegare poi il refugium alla vasca:
in: -> faccio una doppia uscita alla risalita quando arriva in vasca e uno lo mando al refugium?
out: -> faccio la vasca leggermente più alta e faccio cadere l'acqua in vasca?
La mia e' 120x60x60 del 12mm e non spancia di 1 mm.....
Il refugium dell'8mm perche' ci metterai spesso le mani ed e' meglio non rischiare...
La Eheim 1250 va' bene.....
Per il refugium,che io mi ricordi si fa' ......sump-refigium che scarica in vasca(ovviamente piu' alto)-vasca che scarica in sump.......l'importante e' che imposti la sump e la vasca in odo che ,se dovessi avere bisogno,possano girare staccati.......
beh... si forse in effetti 100€ li risparmierei... e li metterei nella sump...
ok per la risalita...
cmq intendevo fare:
dalla sump parte un tubo che va in vasca, arrivato in vasca lo sdoppio e porto una parte in vasca e l'altra nel refugium... ci metterò una "valvola" per chiudere nel caso debba staccare...
nel caso sia troppo forte la corrente del refugium sdoppio di nuovo l'uscita, ovvero dalla risalita ci sono due vie, una di queste la sdoppio e ne mando una nel refugium e l'altra nella vasca... ovvero su 3 uscite totali 2 vanno in vasca e una nel refugium... penso basti
p.s. come pompe di movimento?
Brig, ho appena allestito una 90*60*60 ... i vetri bastano e avanzxano da 12mm. consiglio personale io la farei alta almeno 55 cm, se vuoi rimanere sulle koralia devi orientarti per forza sulle nuove per quale modello non so dirti in quanto non le ho ancora mai provate ho viste funzionare, per darti un'idea io sto usando una 6100 e una 6060.
come scarico ho il 32 e risalita 20 e non ho problemi..