Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Secondo me vanno benissimo, pensa che i miei pescetti vivono e si riproducono tranquillamente con valori molto più alti dei tuoi.
Come pesci da fondo io ti potrei consigliare anche
Crossocheilus siamensis (o Epalzeorhyncus siamensis secondo la vecchia classificazione), son timidi e tranquilli ma mi piace da morire vederli "brucare" sull'arredamento assieme ai cory.
ma mai nella vita!
è uno dei pesci più rompipalle in assoluto, aspetta che crescano.
Se vuoi abbassare la durezza usa un po' di carbone attivo.
Un cambio10% settimana va bene.
Se ti interessa, so io qualcosa sul microglanis.
Va tenuto in piccolo gruppo e alimentato con pastiglie e tubifex.
è pacifico.
Ah,ti consiglio di acidificare leggermante l'h2o con filtraggio su torba fino a ph 7.5,
o i cory ne risentono.
allora per quanto riguarda i valori,ti posso dire che io fossi in te, o filtrerei l'acqua per i cambi(rubinetto)con torba,o mi comprerei un impianto ad osmosi,e tratterei l'acqua con i sali,per arrivare alle durezze che più ti fanno comodo.
inoltre come vedi l'acqua del rubinetto è potabile,ma una percentuale di inquinanti ci sono(minima ma c'è)l'impianto ad osmosi eliminerebbe anche quelli!
per quanto riguarda i cambi io consiglio il 10% a settimana....dipende anche però dalle condizioni della vasca ecc
utilizzando che cosa? torba, bombe di anidride carbonica con un impianto CO2 artigianale? il tutto diventerebbe ancora più instabile
dato che si tratta di una vasca di poecilidi e tutto il resto sarebbe di contorno, tanto vale non metterci i corydoras se si vuole essere esageratamente precisi!
verissimo che ci sono pesci che se vengono inseriti in una vasca che si discosta troppo dalle loro condizioni "naturali" questi possono soffrire, ci sono anche pesci che si limitano a non riprodursi...
da quanto ho capito in quella vasca ci entreranno sicuramente guppy, endler e neocaridine, se la vasca è molto piantumata si può pensare di metterci una decina di pangio....pH 8 sicuramente non è una caratteristica dell'acqua d'origine del pangio...ma nemmeno del corydoras, del plecostomus e dell'ancystrus...
l'impianto ad osmosi per una vasca del genere è assolutamente inutile, lasciamolo a chi alleva i ciclidi nani del sud america
....ehm...ok, grazie per i consigli. I pangio non credo li mettero', non credo che a mia vasca sia cosi' tanto piantumata. per quanto riguarda i corydoras....a me non interessa affatto che si rproducano, interessa solo che non si ammalino. Per l'impianto CO2 ormai l'ho costruito (proprio quello in gel) e sta andando bene, mi fa un tot di bolle al minuto e si sciolgono bene in acqua. Le piante se ne sono subito accorte e le cabombe hanno cambiato decisamente faccia, in questi giorni sto cercando di capire quante bolle al minuto erogare per mantenere dei valori stabili, comunque mario86 se dici che i valri cosi' come sono vanno bene mi fido e non mi danno l'anima per cercare di abbassarli, la CO2 a usero' solo per dare un po' di respiro ale piante (tanto in 400 litri ne devo erogare tantissima per modificare il pH!).
-guppy (la maggior parte)
-platy (pensavo di evitare ma quelli con le pinne nere e il corpo marmorizzato mi sono piaciuti un sacco....e non potevo lasciarli in negozio, ne ho già 3)
-2 esemplari maschi (in modo da evitarne la riproduzione) di qualcosa molto colorato (magari viola) che si aggiri attorno ai 10 cm e che non si ibridi col resto della popolazione (se non si è ancora capito non so cosa)
Altri:
-Neocaridine red cherry.
-Atya gambonensis.
Fatto cosi' dovrebbe diventare gà belo colorato e movimentato.
Mario tu mi puoi consigliare una specie di poecillidi che nuota in branco (in formazione tipo neon per intenderci...)?
Potete anche darmi un'idea del numero di esemplari che l'acquario puo' reggere?
Eventuali altri consigli sulla popolazione sono sicuramente ben accetti, specie se corredati di un link che porta a scheda e foto!
Grazie
un trio cassico? ovvero un maschio e due femmine? da quanto leggo in un articolo pubblicato da diego83 diventano ache loro 5-6 cm, pero' non capisco quali sono le colorazioni della loro livrea....non sembra molo colorata, anzi.Un'idea che mi era anche venuta in mente era d inserire un piccolo gruppo di molly silver, per creare un po' di contrasto con gli spettacolari colori dei guppy.
Anche io pensavo di partire con circa 15 guppy, mi chiedevo pero' quanti ne potrà reggere in totale la vasca.
in effetti un paio di xipho doppiaspada potrebberoessere una buona idea se ne esiste una specie che rimane circa 10 cm e con belle colorazioni...