Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2005, 01:08   #21
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
[quote="LGAquari"]--------
[quote="Rama"]Voglio dire che l'efficienza di uno schiumatoio è più alta tanta più aria và a lavorare nella camera di contatto.
--------

Non è vero: è un discorso troppo semplicistico ed approssimativo.

_____________

OK, è vero. E riduttivo, ma non ho promesso di fare un trattato sulla schiuamzione, anche perchè io non ne sono in grado.
Ho provato a chiederlo a te pensando di poter imparare qualcosa, ma mi hai risposto che non hai intenzione di regalare le conoscenze che ti sei fatto sulla tua esperienza.
Ho fatto un riassuntino di ciò che invece mi sono andato a cercare da solo sforzandomi di capire e tradurre anche da pagine in tedesco ed inglese. Ringraziamenti Made in Italy per ora non ne posso fare.


--------
Quindi è sconsigliabile ridurre la portata dell'aria a meno che ci si trovi già al limite consentito dalla regolazione dello scarico, ma questo può succedere solo con prodotti di bassa qualità.
--------

Questo non è assolutamente vero: ma come fai a scrivere certe cose?

_____________________-

Si fà che se prendi uno schiumatoio del pazzo come il Wave 400p che ho provato a regolare a mio cognato almeno una decina di volte, ti ritrovi con lo scarico al minimo e lo schiumato ancora liquido nel bicchiere.
Alla fine ho risolto con un rubinetto e l'aria a manetta, però un prodotto commerciale non dovrebbe necessitare di certe modifiche. Schiuma bene come altri prodotti più blasonati, incredibili i valori con un carico organico del genere in un 120 litri ( ha 3 chirurgi... ( ).
Resta il fatto che è un giocattolo, per quello parlavo di prodotti di bassa qualità...

--------
Devi cercare di abbassare il livello dell'acqua nella camera di contatto rispetto a dove lo stai facendo lavorare adesso, mantenedo la stessa portata d'aria (al massimo).
--------

Altra cosa assolutamente non vera o, perlomeno, non vera nel modo in cui la proponi!

______________________

Ho sintetizzato ancora, faccio ammenda.


--------
Se così non bastasse, abbassa la portata della pompa di mandata in modo da prolungare il tempo di contatto.
--------

Non è una regola: non puoi farlo con tutti gli schiumatoi......

_______________________

Infatti mi sono sbagliato, credevo fosse un doppia pompa.
Infatti parlavo di pompa di mandata... sorry!

--------
Molti pensano di far lavorare meglio lo skimmer facendogli lavorare moltissima acqua, mentre la quantità di adsorbato (schiumato) aumenta prolungando il tempo in cui l'acqua rimane a contatto con le bolle nello skimmer...
--------

Non solo la quantità!

__________________

Vero, anche la qualità... ma non credo fino all'infinito...
Ho fatto caso che la media dei tempi di contatto prescritti da Deltec e H&S è intorno ai 35 secondi, facendo un pò di calcoli semplici...
I tuoi non sò, non ho letto con quanto litri/ora fai alimentare i vari skimmer...

[quote="LGAquari"]--------
[quote="Rama"]E chi la sà l'altezza giusta?
--------

Credo tutti tranne te: l'altezza giusta è alla fine del cono di invito al collo del bicchiere, senza farla entrare nel collo stesso.


________________

Accidenti, ti ho fatto proprio arrabbiare!
Ho dato per scontato che sapesse che l'altezza giusta sia alla fine del cono d'invito, mi sembra anche giusto darlo per scontato a dir la verità...
Quello che intendevo è che dopo aver fatto tutte le regolazioni possibili e si sia ottenuto il corretto passagio di acqua/tempo di contatto/quantità di aria immessa, può essere anche possibile utilizzare questo paramentro per fare una regolazione di fino, senza modificare gli altri paramentri se abbiamo raggiunto l'optimum...

--------

E' una cosa che và molto a "sentimento" ed opinioni riguardo la schiumazione...
--------

Assolutamente falso.......
______________________

Assolutamente vero.......

Tu stesso hai detto che sulla schiumazione tu e Alessandro avete pareri discordanti.
C'è chi preferisce la popò dura e chi và in diarrea... A me gli estremi non piacciono, ma se qualcuno ha scoperto veramente il Dogma dello schiumato perfetto, io non sono stato avvertito!

--------
Io in avviamento vasca la terrei un pò liquidina, per ripulire il più possibile l'acqua dal COD...
E poi per questo bisogna che ti aiuti chi ha un H&S come il tuo, io non lo sò a che livello deve essere tarato...
--------

Mah!
Io farei una regolazione standard cercando di trattare in modo corretto (controllando che i livelli siano corretti) circa il 50% x ora dell'acqua della vasca o dell'acqua per cui è dichiarato lo schiumatoio.
Non ci vuole tanto........

__________________

Invece ci vuole!
Tu hai detto: il 50% dell'acqua della vasca, oppure la metà per cui è dichiarato lo schiumatoio.
Se io ho una vasca di 400 litri con un H&S dato per 850 (A150-F2000/1), o lo faccio lavorare con 200 litri ora in uscita (metà litraggio della vasca...), o lo faccio lavorare con 425 litri ora (metà del dichiarato) che sono più del doppio...
Sai meglio di me che questo vuol dire trattare l'acqua in maniera diversa!
Nel primo caso si ha un passaggio di (200:60:60=) 0,055555 litri in un ora, che in una colonna di contatto di 7,5 litri circa determinano un tempo di contatto acqua/aria di 2 minuti e 15 secondi.
Nel secondo caso avrò invece (425:60:60=) 0,118055 litri litri ora che mi determineranno un tempo di permanenza di un minuto e 3 secondi.
Quale dei due dati mi dà un risultato migliore?
Cosa mi provocherà un tempo di contatto di oltre 2 minuti?
E quanto tempo mi servirà per poter veramente trattare tutta l'acqua della vasca in questo modo? (Non mi dire 2 ore perchè lo sai che non è così...)
IMHo, anche tu puoi dare risposte incomplete e fuorvianti se non approfondisci ciò che dici.
Io ci faccio una brutta figura, però io gestisco un bar... Tu?
Scusami questa ma con tutte le bacchettate che mi hai dato mi è scappata una rispostina secca anche a me...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2005, 01:19   #22
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Detto questo ci tengo a precisare che non sono uno di quelli che tenta di fare cattiva propaganda sui tuoi prodotti, anzi li reputo migliori di altri per caratteristiche tecniche e qualità, quindi non pensare che dica questo per remarti contro o infangarti!
La battuta mi è scappata dato che anche tu hai dato una risposta parziale e non corretta.

Lamps!
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 01:37   #23
webgandalf
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a webgandalf

Annunci Mercatino: 0
Rama , scusa , nell' esempio che hai fatto parlavi di Litri al secondo , vero ?
__________________


BIOLOGICAL FILTER HUNTER
webgandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 01:40   #24
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Si, ho sbagliato ancora...

Sono proprio un testone... mi sono imbrogliato scrivendo...

Sono litri al secondo.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 09:47   #25
gnolivr79
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Annunci Mercatino: 0
OK....OGNUNO DICE LA SUA MA A ME RIMANE IL DUBBIO PER AVERE UN BICCHIERE SCURO,LASCIO L'ARIA TUTTA APERTA E REGOLO L'USCITA DELL'H2O,IN QUESTO CASO QUASI TUTTA CHIUSA....?????GRAZIE
__________________
...<<Il giorno in cui vedrete Colui che non è nato da donna inchinatevi umilmente, poiché Egli è il Padre>>....
gnolivr79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 12:07   #26
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elos e gnolivr79,
se allineate i due pallini bianchi sullo scarico, quella è la posizione "tutto aperto" che corrisponde al minimo livello nello schiumatoio, quindi dovreste ottenere meno schiuma e più scura. Se poi volete un po' più schiuma iniziate ad allontanare i due pallini (il senso fa lo stesso) di qualche cm. e poi state a vedere come viene la schiuma.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 12:16   #27
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Toh, un altro "novellino" che regola anche l'altezza per lavorare sullo schiumato...

Allora non è che il livello è un punto fisso alla base del cono...
Mi chiedevo per l'appunto perchè si potesse regolare...

Pensare che ero l'unico a non saperlo...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 12:29   #28
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
--------
[quote="Rama"]
OK, è vero. E riduttivo, ma non ho promesso di fare un trattato sulla schiuamzione, anche perchè io non ne sono in grado.
Ho provato a chiederlo a te pensando di poter imparare qualcosa, ma mi hai risposto che non hai intenzione di regalare le conoscenze che ti sei fatto sulla tua esperienza.
--------

AHI! Si entra nella polemica!!!
Se ti ho risposto in quel modo è perchè mi chiedevi, nella sostanza, come si fà a definire un buon progetto di schiumatoio.
Questo, perdonami, continuo a ritenere giusto tenerlo per me e non divulgarlo, anche perchè non serve ad un utilizzatore.
Ritengo, invece, che una discussione come questa sia importante (e divertente, viste le punzecchiature) per capire come tarare in modo corretto uno schiumatoio.
Naturalmente io parlerò in funzione della mia esperienza e delle mie idee, e potremmo non trovarci daccordo, ma questo non riduce l'utilità della discussione.

-------
Vero, anche la qualità... ma non credo fino all'infinito...
Ho fatto caso che la media dei tempi di contatto prescritti da Deltec e H&S è intorno ai 35 secondi, facendo un pò di calcoli semplici...
I tuoi non sò, non ho letto con quanto litri/ora fai alimentare i vari skimmer...
-------

Circa il 50%/h dell'acqua per la quale è dichiarato.

-------
Ho dato per scontato che sapesse che l'altezza giusta sia alla fine del cono d'invito, mi sembra anche giusto darlo per scontato a dir la verità...
Quello che intendevo è che dopo aver fatto tutte le regolazioni possibili e si sia ottenuto il corretto passagio di acqua/tempo di contatto/quantità di aria immessa, può essere anche possibile utilizzare questo paramentro per fare una regolazione di fino, senza modificare gli altri paramentri se abbiamo raggiunto l'optimum...
-------

Secondo me no, perchè un livello di acqua nella colonna più basso del dovuto ti fa sporcare la parte conica di invito ed inibisce la schiumazione.

-------
Assolutamente vero.......

Tu stesso hai detto che sulla schiumazione tu e Alessandro avete pareri discordanti.
-------

Si, ma io penso che Alessandro sbaglia ed io ho ragione!!!

-------
Invece ci vuole!
Tu hai detto: il 50% dell'acqua della vasca, oppure la metà per cui è dichiarato lo schiumatoio.
-------

Beh, io do per scontato che lo schiumatoio montato sia adeguato al volume della vasca....

-------
Se io ho una vasca di 400 litri con un H&S dato per 850 (A150-F2000/1), o lo faccio lavorare con 200 litri ora in uscita (metà litraggio della vasca...), o lo faccio lavorare con 425 litri ora (metà del dichiarato) che sono più del doppio...
-------

Il discorso delle prestazioni dichiarate è lungo, come è lungo il discorso su che schiumatoio sia adeguato ad una vasca popolata in un certo modo.....
Perchè non cerchiamo di vederci dal Murena ed approfondiamo "dal vivo"?

-------
IMHo, anche tu puoi dare risposte incomplete e fuorvianti se non approfondisci ciò che dici.
-------

Punzecchiato!!!

-------
Scusami questa ma con tutte le bacchettate che mi hai dato mi è scappata una rispostina secca anche a me...
-------

  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 12:47   #29
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Bene Geppy, sono ben felice che non te la sei presa anche se pure io ti ho punzecchiato...

Spero veramente tanto di conoscerti di persona e di poterne parlare dal Murena!
Ci sarò senz'altro!

Tra l'altro ho letto in giro che sei un motocilista pistaiolo anche te, magari qualche volta ci scappa pure una bella mugellata insieme!
Dopo però, io ti insegno a dare il gasse, e te mi insegni a fare le bolle in acqua! :-

Ci stai? D
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2005, 12:53   #30
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente ineccepibile...grande Geppy !!!!!!
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150f2001 , del , hands , possessori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19090 seconds with 12 queries