Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Sì, così esco di casa io per far posto ai pesciuli!!! Calcola che io ho già una bestia di acquario marino che con gli altri due fanno già tre. Se ne allestissi un'altro arriverei a quattro e poi metto su un negozio, anche se l'ultimo dove ho messo i betta e le rasbore è solo un 30 lt.
Ieri sera ho comprato i guppy. Bellissimi!!! E per la prima volta dopo un anno dall'allestimento dell'acquario una femmina di platy ha partorito, anche se gli avannotti sono finiti da pasto agli altri pesci. Adesso ho una velifera incinta che è quasi al termine. E' enorme! Stamattina l'ho spostata nella sala parto onde evitare che se li pappino di nuovo. Sapete com'è io ho il cuore tenero e 'sta cosa mi prende troppo male. Probabilmente il fatto di aver sostituito le piante finte con quelle vere a qualcosa è servito.
Ma guarda, che parecchi qui sul Forum sono già
al quarto,compresa me, e qualcuno
anche oltre...
E non sono negozianti....
Se non lo vuoi fare per problemi
di spazio,posso capire per,altro no
,mi dispiace......
Comunque con quattro Betta e un numero
imprecisato di Rasbore,in una trentina
di litri,scarsi...la vedo tragica.... -28d# -28d#
Sì, così esco di casa io per far posto ai pesciuli!!!
Guardati ... la mia firma (e conta le vasche!!!)
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Mamma mia ma che casa hai? -05
Comunque, anche se io di spazio ne avrei in abbondanza, purtroppo ho un compagno che già mi critica per la mia passione/ossessione per il marino. Se fossi da sola io mi riempirei la casa di acquari. Inoltre ho due pastori tedeschi, quattro mici, una casa enorme da pulire, un bimbo di quasi otto anni, un compagno ed un lavoro che mi tiene fuori casa dodici ore al giorno. E purtroppo solo due mani... Tutti gli animali se si prendono, pesci compresi, poi bisogna curarli ed accudirli e devo dire che un altro acquario, per quanto piccolo ed autonomo possa essere non riuscirei proprio a gestirlo anche se lo vorrei.
Comunque ieri sera ho riportato indietro anche le rasbore, in quanto mi sono accorta che in 30 litri, anche se abbondanti, e con i betta, erano sacrificate. Adesso ci sono solo il maschio, due femmine di taglia media ed una piccolissima. Stamattina mi sono accorta che il maschio aveva allestito il nido di schiuma galleggiante. Speriamo bene.
Ma se i piccoli nascono, è meglio toglierli dai genitori? Anche loro si pappano i figli?
Comunque, anche se io di spazio ne avrei in abbondanza, purtroppo ho un compagno che già mi critica per la mia passione/ossessione per il marino. Se fossi da sola io mi riempirei la casa di acquari.
A chi lo dici....io di acquari ne ho due: 160 e 100 litri + una vaschetta di quarantena di 20 litri. Avevo fatto la proposta a mia moglie per un terzo acquario, mi ha detto che sarebbe andata dall'avvocato a chiedere il divorzio
Quote:
Ma se i piccoli nascono, è meglio toglierli dai genitori? Anche loro si pappano i figli?
Credo che dopo aver deposto la femmina vada tolta prima di essere uccisa dal maschio, è lui che si occupa delle uova
I valori dell'acqua sono sicuramente molto più importanti nel marino che nel dolce. Ma i biotipi non esistono. Ci sono solo pesci che puoi o non puoi mettere con gli invertebrati e pesci simili che è meglio non mettere insieme perché se menano. Stessa cosa per i pesci dello stesso tipo. Ma sostanzialmente due pesci marini tropicali che provengono da due parti opposte del mondo possono essere messi tranquillamente insieme.
Avevo fatto la proposta a mia moglie per un terzo acquario, mi ha detto che sarebbe andata dall'avvocato a chiedere il divorzio
Meno male che non sono la sola ad essere perseguitata da compagni intransigenti e genitori petulanti. Mal comune, mezzo gaudio!!! Il mio compagno continua a ripetermi che con i soldi che spendo per i miei pesci si sarebbe già comprato un'altra macchina (purtroppo il marino, se lo vuoi allestire e gestire come si deve ha dei costi abbastanza elevati) e che a causa dei miei animali non riesco a trovare del tempo per me stessa. Non ha ancora capito che per me è una passione e che preferisco di gran lunga accudire loro che concedermi una giornata di ozio. I miei invece, che come tutte le persone ignoranti odiano gli animali, mi ripetono che il mio salotto sembra un magazzino e mio padre, rinfacciandomi puntualmente i soldi che spendo per i pesci è già arrivato per ben tre volte a minacciarmi di avvelenare i miei tesorucci pinnuti. Io gli ho risposto senza mezzi termini che sarei capace di scorticarlo vivo se solo osasse anche solo pensarci.
Io non li capisco! Comunque da questa lotta giornaliera ne esco sempre vittoriosa anche se con un fegato tanto!!!
Come hai ragione! Oltretutto, se sono ben curati e tutte le attrezzature ben nascoste nei mobiletti o adeguatamente mimetizzate non vedo proprio dove sia il problema. Ma come ho già detto l'ignoranza è una delle cose più brutte. Se uno non ama gli animali non è in grado di provare neppure amore per la vita e per la bellezza della natura. Figuriamoci se sono in grado di giudicare obiettivamente il mio salotto. A me piace e questo per me è l'importante! Ma aggiungerne un altro sarebbe cercarsi volutamente grane, discussioni e litigate. Cercherò di aggiustarmi in qualche altro modo. Per adesso la moria di cardinali è cessata ( ne sono rimasti solo due e quattro petitelle). Speriamo bene.