Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
consiglio personale spassionato???
stai sulle 6055...........che tanto non è che non spingano, spingono fino a 5500 litri/ora che non è poco. con la teoria che dice che le pompe devono spingere fino a 20 volte il volume della vasca (90 x 60 x 60 = 324 litri x 20 = 6480 litri) saresti un po fuori, ma calcola che c'è anche la mandata e che non ti serve avere lo tsunami in vasca, con la modalità pulse (se metti sps) sono ottime
le koralia elettroniche non sarebbero male, se non che al posto di avere un telecomando "maggiorato" (quello della tunze) nel mobile ti ritrovi l'astronave di star trek....... ........a parte gli scherzi, mi hanno detto che è veramente voluminoso, mentre quello della tunze non è che sia poi così grande, non è piccolo, ma non è neanche gigante.
pepa_90, al momento mi sembra la soluzione più adatta
Anche perchè se non sbaglio si dovrebbe calcolare il volume totale di acqua, non della vasca quindi per quanto sia grossolano, ci starei anche dentro facendo il calcolo x20..
si si, io l'ho fatto lordo diciamo, poi metti di stare 55 di livello acqua, mettici le rocce etc etc etc ci stai giusto, quindi vai tranquillo
prima o poi (spero prima) la dovrò affrontare anche io la spesa
ciao ciao
Lestat73, Eh già, la spesa è abbastanza alta, sennò sarebbe da valutare di non prendere quelle elettroniche.. Certo che sarebbe tutta un'altra cosa.. Come dici te meglio spendere bene una volta
la sump falla più grande che puoi, tipo 80 x 50 x 40(h), poi magari ci metti un vetro così da separarla in 2 parti, una da 50 x 50 x 40 e l'altra da 30 x 50 x 40, così ti sei fatto pure il rabbocco da 57 litri (tenendo il livello acqua della vaschetta 30 x 50 x 40(h) a 38(h) cm). IMHO
come schiumatoio H&S 150 F2001 oppure deltec apf600, elos ns500. io sceglierei fra questi 3, ma ci sono anche altre marche quindi aspetta i consigli degli altri.
pepa_90, grazie per l'aiuto pepa! Come sump è bella grandina ma penso che alla fine tra skimmer, rabbocco, pompe e in futuro reattore di calcio servirà tutto!