Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
scusate, sono nuovo del forum, ma non molto dell'acquariofilia, ma secondo me il problema è semplicemente che la vasca è un po' nuova, e senza pesci hai poche sostanze organiche che ti acidificano l'acqua...
Invece che intestardirsi con test vari, tipo quello del fondo che do per scontato che Rino 67 abbia comprato in un negozio specializzato, non potrebbe mica essere che la pompa è potente e ossigena troppo l'acqua, di conseguenza (senza pesci nè sostanze inquinanti) da ph 7,5 passa facilmente ad 8??
magari posizionare la pompa che punti verso il basso senza smuovere l'acqua in superficie (diminuendo l'ossigenazione) per un primo periodo potrebbe portare risultati favorevoli ... credo...
Pesce Mario, per il PH, il tuo consiglio, è sicuramente opportuno, ma il problema fondamentale di Rino è che e non riesce ad abbassare il KH ( e qui non può essere certo la pompa o qualche altra questione tipo l'assenza di pesci che determina il non &20;addolcimento&21; della sua acqua.
ragazzi approfitto per farvi una domanda....è da un mesetto che ho installato in superfice una pompa di movimento,per ossigenare l'acqua,poichè con le temperature alte che ha fatto i pesci soffrivano poichè c'era poco ossigeno...io ho il ph a 7,5,se levo la pompa,secondo voi il ph scende???
è da un mesetto che ho installato in superfice una pompa di movimento,per ossigenare l'acqua,poichè con le temperature alte che ha fatto
se parli di temperatura..... che c'entra la pompa di superfice??? sicuramente ossigenera' piu' ma la temperatura??? sara' sempre la stessa... invece dovresti raffreddare l'acqua... con uno dei tanti metodi.. refrigeatore... ventole... ecc.ecc.
Quote:
io ho il ph a 7,5,se levo la pompa,secondo voi il ph scende???
se levi la pompa, quind diminuisci lo scambio gassoso di co2 con l'esterno, il ph dovrebbe scendere .. certasmente...
comunque se vuoi che la gente ti aiuti, cerca di aggiornare il profilo !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ok....parlavo di temperatura,poichè è da un mesetto che la temp in acquario staziona a 28 gradi..all'inizio di luglio arrivava anche a 30 31
perciò notai che i pesci stavano in superfice per via dell'ossigeno, installai una pompa in superfice per ossigenare,ed infatti appena la misi gia dopo dieci minuti gia non boccheggiavano più!
per quanto riguarda il profilo,sto modificando le vasche,perciò quando è tutto apposto aggiorno il tutto
per il ph....secondo te,considerando che l'a quario è un 200 litri,e considerando che la pompa è accesa 24 su 24 e smuove parecchio l'acqua(solo il lato destro,a sinistrac'è l'uscita del filtro che pensa a smuoverla)se levo la pompa,il ph da 7,5 a quanto potrebbe arrivare????
7,2?
per il ph....secondo te,considerando che l'a quario è un 200 litri,e considerando che la pompa è accesa 24 su 24 e smuove parecchio l'acqua(solo il lato destro,a sinistrac'è l'uscita del filtro che pensa a smuoverla)se levo la pompa,il ph da 7,5 a quanto potrebbe arrivare????
7,2?
palla di cristallo..... abra cadabra...... ma che sono un mago ??
come posso dirti a quanto potrebbe scendere ??
somministri co2 ?? e se si quanta.. rispetto al kh intendo .... e x quanto ???
hai torba in vasca ??
insomma dovresti essere piu' preciso....
comunque sia se la superfice dell'acqua e smossa poco potresti scendere sensibilmente.. ma questo dipende da quello che ti chiedevo....
considerando che in vasca non hai co2... e solo legni di torbiera... sicuramente smuovendo meno l'acqua disperdi mena co2... anche se ne hai poca... (quella naturale della vasca) il ph leggermente dovrebbe scendere.. ma ora dire di quanto..... non si puo' prova e vedrai a quanto arriverai.... credo comunque che scenderai max di 0,2 ...