Intanto per non andare troppo OT dò il mio contributo al post
con l'immagine della differenza tra vetro ed extrachiaro o Starfire(stessa cosa)
http://glasscages.com/gc2/prodpics/starphire.jpg
aggiungo che come è già stato detto che si graffia + facilmente ed i graffi non si riparano, e costa il doppio del vetro.. o giù di lì, inoltre ha un modulo di elasticità diverso, è meno rigido del vetro std, quindi a parità di spessore spancia di +
Per quanto riguarda acrilico vs. starfire (o vetro std):
La vasca in acrilico si graffia a guardarla, costa un botto (non ho idea quanto costi in + ) Occorre che la vasca data l'elasticità venga tirantata in alto.
l'acrilico non ingiallisce a meno che non sia materiale scadente... In questi gg ho visto una sedia spessa mediamente 2/3cm in esposizione in un laboratorio di oltre 10 anni senza traccia di ingiallimento avvertibile, il plexi che ho io non si sta ingiallendo.
la vasca in vetro si incolla con il silicone, può succedere che dopo anni inizi a perdere e si scolli, sembrerebbe che il silicone perda efficacia se si tiene la vasca senz'acqua per un pò (mesi) cmq di gente che ha avuto questo problema ne ho sentita qualcuna .. anche sul forum.
La vasca in acrilico non scolla + perchè il materiale viene fuso dal collante, e le giunzioni sono ovviamente meno antiestetiche (non serve che il collante debordi dalle giunture come per il silicone).
La vasca in acrilico può essere forata, fresata, limata con un semplici attrezzi ed un minimo di abilità manuale, con le colle opportune anche incollaggi pvc-plexi sono eterni e molto + sicuri di qualsiasi accoppiamento pvc-vetro
L'indice di rifrazione è diverso tra il vetro e acrilico, l'acrilico distorce meno la visione, attraverso l'acqua, del vetro
Il plexi pesa la metà del vetro 1.2-1.4 vs 2.4-2.9
E' da dimostrare che lo starfire sia + trasparente del plexi, sarebbe interessante trovare della documentazione tecnica in merito
di + non sò