Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2008, 15:35   #21
cambiasso-19
Avannotto

Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK|
scriptorsquindiprobabilmente metterò qualche altro cannolicchio nel primo scomparto e la spugna sotto, all'ingresso del filtro, ma non penso di eliminare la lana

GIAK per primo scomparto intendi quello a destra? o quello a sinistra sopra la pompa?

cmq mi sa che adotterò il metodo di scriptors lascio la lana al suo posto,inserisco la spugna in dotazione sul tubo di tiraggio e riempio lo scomparto dietro la lana con cannolicchi spaccati

ora però la mia domanda è un'altra...

come detto il mio pseudofiltro prima del niagara è in maturazione dal 4 settembre (ma fa schifo in quanto a funzionalità...) e dovrebbe essere vicino alla maturazione... sto aspettando i test a reagente che ho mandato a prendere e non mi sono arrivati ancora!!
la mia domanda è... nel niagara190,metterò come materiali del vecchio filtro solo i cannolicchi... è un problema per quel che riguarda i batteri che si sono insediati anche nella spugna? (la spugna nel vecchio filtro è davvero sottile... -28d# ) devo riattendere un altro mese per sicurezza?
purtroppo non posso far girare il niagara insieme al vecchio filtro perchè l'acquario è chiuso... grazie per i consigli spero di essermi spiegato bene
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2008, 15:49   #22
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

non ho capito

metti nel niagara i canolicchi del vecchio filtro e sei praticamente già a posto

ps. assolutamente non infilate nulla dentro il tubo di aspirazione o non vedrete acqua uscire dal filtro ... come ho messo io la spugna praticamente la superficie 'filtrante' è talmente ampia che difficilmente si può intasare ... leggete il topic del filtro di amburgo per capire meglio

mettere una spugnetta dentro il tubicino di aspirazione significherebbe spugna intasata dopo un paio di ore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 15:58   #23
cambiasso-19
Avannotto

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da scriptors
non ho capito

metti nel niagara i canolicchi del vecchio filtro e sei praticamente già a posto

ps. assolutamente non infilate nulla dentro il tubo di aspirazione o non vedrete acqua uscire dal filtro ... come ho messo io la spugna praticamente la superficie 'filtrante' è talmente ampia che difficilmente si può intasare ... leggete il topic del filtro di amburgo per capire meglio

mettere una spugnetta dentro il tubicino di aspirazione significherebbe spugna intasata dopo un paio di ore

intendevo dire... non fa nulla che io perda gli eventuali batteri che si sono insediati nella spugna che ora ho nel vecchio? dato che userò la lana nuova del niagara e la spugna uscita in dotazione la userò come hai fatto tu in foto?

no,nel tubo di aspirazione non metterò nulla,ma farò come hai fatto tu e come hai gentilmente fatto vedere in foto
Vecchio 30-09-2008, 16:23   #24
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

con quella specie di spugna in dotazione al niagara non ci farei neanche il caffè

la spugna che ho messo io è la spugna preformata di una vecchia pompa (new jet 800) praticamente ha un foro di circa1,5cm di diametro per 10cm di profondità e all'interno ci sono dei tubicini di plastica rigida che tengono il 'buco' ben aperto ... e non fate commenti

quindi il 'laghetto all'interno della spugna è sempre pieno e libero in modo che la pompa non faccia nessuno sforzo per pescare l'acqua ... che ovviamente è già filtrata meccanicamente e, cosa più importante per me, priva di micro red cherry
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 16:52   #25
cambiasso-19
Avannotto

Feedback 5/100%

ok allora evito la spugnetta lì davanti visto che come dici tu fa pena
metterò i cannolicchi dietro la lana e va bene così
Vecchio 18-10-2008, 12:03   #26
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

io ho fatto una cosa simile sul mio, ho messo una spugna nella parte terminale del pescaggio (non per tutta la lunghezza del tubo come ha fatto scriptors, solo dove ci sono i fori di pescaggio), e sembra lavorare benone ! anchio ho un'acquarietto da 20litri e per ora mi basta dare una pulita a quella spugna una volta a settimana e sto apposto.. per ora nello scomparto del filtro ho lasciato la spugna di fabbrica e quella bianca ,penso a carboni, ma vorrei togliere quella a carboni e magari mettere un po' di cannolicchi...
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 12:03   #27
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

io ho fatto una cosa simile sul mio, ho messo una spugna nella parte terminale del pescaggio (non per tutta la lunghezza del tubo come ha fatto scriptors, solo dove ci sono i fori di pescaggio), e sembra lavorare benone ! anchio ho un'acquarietto da 20litri e per ora mi basta dare una pulita a quella spugna una volta a settimana e sto apposto.. per ora nello scomparto del filtro ho lasciato la spugna di fabbrica e quella bianca ,penso a carboni, ma vorrei togliere quella a carboni e magari mettere un po' di cannolicchi...
Vecchio 18-10-2008, 15:15   #28
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Unpassante, a che ti servono i carboni? metti più cannolicchi che puoi li dentro... anche al posto della spugna di serie, visto che ne hai una a monte

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 15:15   #29
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Unpassante, a che ti servono i carboni? metti più cannolicchi che puoi li dentro... anche al posto della spugna di serie, visto che ne hai una a monte

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 20:19   #30
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

ma magari è poca solo la prima spugna...
Rispondi

Tag
190 , filtro , niagara