|
Originariamente inviata da Dolphin206
|
parliamo chiaro voi dite che se ho un neon da 15W e metto il riflettore posso considerarlo come un 30W senza riflettore?
c'è un po di confusione...
|
Appunto, c'e' un po' di confusione, sia nella mia testa, sia in quella di chi fa le "regole"
A Premesse:
1a) le regole sono spannometriche, e bisogna sempre ribadirlo: non sono mica leggi fisiche, ma approssimazioni arbitrarie e utili
2a) Il watt scritto sulle lampade non e' una misura della luminosita' ma del "consumo di corrente" (o potenza assorbita, se vuoi essere tecnico)
3a) L'efficienza di una lampada a incandescenza e' molto diversa da quella di un neon, che e' diversa da quella di HQI, etc.;
4a) Se la luce non raggiunge la pianta e' sprecata, ma comunque pagata e calcolata;
5a) Quello che conta per le piante e' la luminosita' ricevuta in alcune particolari frequenze (utili alla fotosintesi), tutto il resto e' fuffa. Questa misura si chiama PAR, ma e' complessa/costosa da misurare e quindi a scopo amatoriale e' inutile
B Conseguenze:
1b) Per il punto 5a) siamo costretti ad usare un'altra misura, piu' abbordabile e facile da trovare.... fammi pensare... ah ho trovato: il watt/litro, anche se a rigore e' sbagliato (vedi punto 2a)
2b) per i punti 3a e 4a, se nella "formuletta" non mi si dice il set-up di riferimento e' tutto inutile. Con setup intendo: tipo di luce, riflettori. (sempre ammesso che parliamo delle lampade giuste, ma non voglio nemmeno infilarmi in quelle rogne!!)
3b) Comunque sopra tutto vedi punto 1a)
C Esempi:
ammettiamo per esempio, che chi ha elaborato la regoletta del "una media luminosita' e' di 0.5 W/l" avesse questo setup:
- Lampade elettroniche T5, con riflettori parabolici e sabbia bianca, diciamo 1x PLL 55W in acquario da 100 litri lordi
Io, che leggo il forum, provo a farmi la stessa luminosita' con:
- lampade elettromeccaniche T8, senza riflettori e sabbia nera, diciamo 3x 18W in 100litri netti (quindi almeno 110lordi)
Secondo voi le piante riceveranno la stessa luminosita'? Ance se il wattaggio per litro e' lo stesso?
E poi io mi lamentero' delle piante che crescono male? (trascurando il resto CO2, fertilizzante, etc, etc.)