Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
sjoplin, bhe... semplicemente testando più volte la stessa acqua di vasca... valori molto differenti, con salifert che rispetto al tropic sovrastimava molto...
dato che di solito salifert sovrastima (vedi calcio e kh) ho pensato che pure il Mg fosse tale..
tra l'altro avevo chiesto a mbenassi qualcosa sui vari test magnesio.. mi aveva fatto capire che salifert non era proprio un gran che...
sjoplin, bhe... semplicemente testando più volte la stessa acqua di vasca... valori molto differenti, con salifert che rispetto al tropic sovrastimava molto...
dato che di solito salifert sovrastima (vedi calcio e kh) ho pensato che pure il Mg fosse tale..
tra l'altro avevo chiesto a mbenassi qualcosa sui vari test magnesio.. mi aveva fatto capire che salifert non era proprio un gran che...
bisognerebbe darci un occhio con un tampone per togliersi il dubbio. solo che per il magnesio non so se ne vale la pena. io avevo provato il salifert con dell'acqua appena preparata con tropic PF, e mi dava 1350, o giu di lì. tra l'altro tempo fa circolava la voce che nessun test del magnesio fosse affidabile, cioè che tutti sottostimassero per fini puramente commerciali. fosse vera o meno non lo so, ma senza dubbio era un'ipotesi originale
I salifert io non li trovo così male, nel senso che se mi danno PO4 inferiori a 0,015 e NO3 circa 0,1 sto tranquillo anche se si tratta di valori approssimativi.