Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
rugge, personalmente , non vedo situazioni gravi , il corallo color ottanio in centro da quanto è inserito ?....la luce è quella che è , ma i colori possono migliorare se riesci , fai qualche foto più ravvicinata sul viola ....hai ancora 3 pesci ? come stai nutrendo i coralli ed in che dosi ?
rugge, personalmente , non vedo situazioni gravi , il corallo color ottanio in centro da quanto è inserito ?....la luce è quella che è , ma i colori possono migliorare se riesci , fai qualche foto più ravvicinata sul viola ....hai ancora 3 pesci ? come stai nutrendo i coralli ed in che dosi ?
ora ho solo 2 pesci...uno è morto mentre ero via....oggi pomeriggio ti posto le foto di come è adesso...ti dico subito che sono aumentate alghe e molti dei coralli hanno perso il colore che avevano...come cibo ai coralli uso solo il refugium...che teoricamente dovrebbe bastare...altrimenti potrei usare kent phytoplex e zooplex che ne dici?
Secondo me sei carico di nutrienti dopo la morte della scolimia e del pesce, cambi d'acqua ok, ma non esagerati (10% settimanali), il resto lo devono fare i batteri in vasca.
Perciò potresti aggiungerli tu con Biodigest, oppure Life E ed A di XAqua...
La 13000°K lo so che fa dei colori migliori, ma è solo una stimolazione sui pigmenti, senza un miglior benessere dell'animale. 10000°K invece vanno bene, più PAR, più ossidazione dei nutrienti in vasca...
Io non aggiungerei niente come intergrazione, di qualunque tipo, tanto i cambi d'acqua apportano fin oltre il necessario e la vasca è molto poco popolata. Controlla solo il Ca e il Kh,e tieni quelli a livello (400 e 7, rispettivamente).
Stai basso con l'alimentazione dei pesci e io userei solo secco. I coralli non hanno sicuramente bisogno di essere alimentati.
Lascia lavorare i batteri e vedrai che la vasca riparte. Appena vedi che le alghe cominciano a diventare marroni, significa che stanno sparendo. Comunque puoi agiungere qualche fitofago, solo che io non mettere pesci, bensì dei granchi (4 bei percnon gibbesi, sono favolosi sulle alghe verdi filamentose) e dei paguri, al massimo un riccio. Eventulamente una Dolabella auricularia, ma più pericolosa...
I pesci sporcano troppo e la vasca è piccola e già troppo sporca.
Ink, ok capito...stavo pensando...invece che paguri e granchi di cui ho gia avuto brutta esperienza in quanto si arrampicano ovunque e mi spostano i coralli...un salarius fasciatus?alghivoro e tanto mi servirebbe sempre...così torno a quota 3 pesci...che comunque non sono tanti che ne dici?...do già cibo secco..un misto di elos sera e artemia in scaglie...prorpio per non fare pastoni che potrebbero sporcare...
rugge, io metteri una flotta di turbo...e inizierei a spazzolare le roccie....cambia sale prendi il cristal che è meno carico di oligo e ti aiuterà nell'intento...ma ora non mettere pesci