Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Visto che qualcuno ha notato segni di deperimento, vorrei precisare che probabilmente è un effetto ottico delle foto, li alimento con:
Granulato, Mangime a scaglie ricco di invertebrati, Dafnie, Artemia sia liofilizzata che congelata, Larve di Zanzare sia congelate che liofilizzate, Mangime vegetale in scaglie, Cialde con spirulina. Tutte le sere gli dò una bella dose di granulato e una volta che l'hanno spolverato gli do o Larve o Artemie, le scaglie le vedono poco.....
E già che siete così disponibili................. Ce l'avreste qualche foto dei vostri da mostrarmi per farmi vedere come sono scalari belli sani e belli grossi?????
Visto che qualcuno ha notato segni di deperimento, vorrei precisare che probabilmente è un effetto ottico delle foto, li alimento con:
Granulato, Mangime a scaglie ricco di invertebrati, Dafnie, Artemia sia liofilizzata che congelata, Larve di Zanzare sia congelate che liofilizzate, Mangime vegetale in scaglie, Cialde con spirulina. Tutte le sere gli dò una bella dose di granulato e una volta che l'hanno spolverato gli do o Larve o Artemie, le scaglie le vedono poco.....
Non mi sembra una buona cosa dargli due volte di seguito da mangiare, credo che comrpometta la digestione. Ed a logica, mia ovviamente ( magari mi smentisce 4Angel ), non è una buona cosa dargli due tipi di alimenti diversi di seguito, già noi umani fatichiamo a digerire quando assumiamo insieme proteine e carboidrati, magari loro fanno fatica se assumono il granulare e le Artemie o le larve insieme.. Poi posso sbagliare, ma a logica mi sembra così. Ingenere si consiglia di alimentarli distanziando le somministrazioni almeno di qualche ora, se non sbaglio addirittura 4Angel li alimenta una volta al giorno..
Comunque in base alla mia coppia ed al confronto con uno di quelli che ho dato via che era rimasto più piccolo , il tuo primo mi smebrava deperito e le ventrali ( grazie Aredhel ), al confronto con quelle dei miei, mi smebravano leggermente piegate, soprattutto sull'ultimo che hai postato la prima volta.. Ma 4Angel mi ha smentito, quindi su questo non è un problema.. Resta il fatto che in quelle condizioni, se ancora non hanno sviluppato malformazioni, potrebbero svilupparne ed in ogni caso resteranno più piccoli.
Questa è la mia coppia, calcola che approssimativamente hanno 6/7 mesi ( di età, li ho presi da 2/3 mesi ) e misurano pinna anale/dorsale circa 15 cm e muso/caudale circa 10.
p.s. Si scusa hai ragione, mi ero confusa con i nick, quello che aveva postato le foto si chiamava sparkete nel topic " Biotopo per Altum". Mi sono confusa per assonananza dei nick e per il fatto che aveva due esemplari molto simili a quelli nella prima foto da te postata.
Mamma Mia mikuntu, , veramenet spettacolari....Purtroppo da mangiare posso darglielo solo la sera, a parte sabato e Domenica che glie lo dò 2/3 volte nell'arco della giornata, quindi mi consigli di dargli un solo tipo di alimento al giorno con una dose più sostanziosa?
Bisogna che mi organizzi con una mangiatoia automatica in modo da darglielo in ore diverse e così magari gli posso dare 2 alimenti diversi?
Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
Aredhel, 5
Entro il 24 di questo mese credo di poterli trasferire nell'altra vasca.... Il prossimo Week-End (il 20/7 per intenderci) la allestisco, e visto che riutilizzo il filtro esterno di questa che ho ora, faccio girare l'acqua un paio di giorni e poi.........
Sharkfree, guarda io li alimento tre volte al giorno ma in modiche quantità, con alimenti semrpe diversi. Se lo fa 4Angel sicuramente puoi alimentarli una sola volta al giorno con un alimento sempre diverso. Almeno credo, senti lui comunque.
Per quanto riguarda l'avvio della nuova vasca, purtroppo, non credo ti bastino solo un paio di giorni. Se usi il filtro esterno di questa vasca ( ma poi in questa che ci lasci? ) è comunque sotto dimensionato per quella nuova ed in ogni caso le colonie batteriche non si insediano solo nel filtro, ma anche nell'acqua, nelle piante, negli arredi e soprattutto nel fondo. Quindi dubito fortemente che ti basti mettere questo filtro..
leggo solo ora che hai un pratiko 200 in 80l, wow!io la farei maturare un po' più a lungo...i batteri si devono insediare in tutta la vasca, non solo nel filtro!
personalmente non mi fido molto delle mangiatoie automatiche, quindi credo sia meglio alimentarli una volta al giorno
Basho
Sharkfree, non ti affidare alle forme per l'identificazione del sesso. Se ne sa il sesso solo quando hanno formato la coppia, durante il periodo riproduttivo quando hanno gli organi sessuali visibili e quando depongono.
Oltrettutto anche sapendone il sesso non cambia nulla: bisogna aspettare che si formi la coppia per togliere gli altri. Infatti anche se si mettessero un maschio ed una femmina certi, non cambierebbe nulla: gli Scalari si scelgono da soli il partner.