Allora stò preparando 60 L da cambiare domani. Intanto ho mosso un pò con le mani il substrato, ed ho visto che oltre ad essere abbastanza pulito, era tremendamente compattato dalle radici e dagli stoloni delle lileopsis.
Forse col passare del tempo si è talmente compattato che (anche a causa dei ciano) è diventato un filtro anaerobico troppo efficiente (il mio acquario si mangia letteralmente in 2-3 giorni 10mg/l di NO3!!!), che per altro spiegherebbe anche le morie degli animali da fondo.
Ho rifatto i test dopo aver smosso il fondo ed ho trovato gli NO3 intorno a 5mg/l e i PO4 un pò altini (circa 0,25mg/l). Forse stà ad indicare che nel fondo ci sono più PO4, cosa che spiegherebbe le alghe nere. C'è però da dire che con No3 bassi e PO4 a quel valore rimane un p òstrano, ma tutto può essere...
La cosa che ancora non capisco sono le difficoltà delle piante, soprattutto quello che fanno le vallisneria (gettano nuove foglie che subito diventano gialline-marroni e degenerano).Sicurmente non è carenza di K dato che alcune lileopsis mi hanno fatto i FIORI sommersi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!!!!! Possibile che sia il Mg??? Possibile che siano i microelementi???