Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Darkhead, metti una foto dove si veda la situazione alghe. "come da guida" significava che dovevi fermarti (o retrocedere) col fotoperiodo in caso di esplosioni algali. cambi d'acqua non ne farei, per il momento
Salve a tutti...riapro lo stesso topic...
dopo un avvio disastroso, la troppa fretta fa decisamente male... sono riuscito a far ripartire come si deve il mio nanetto...
Ho rifatto il mese di buio , ormai la situazione era ingestibile, secondo me, ed ho cambiato i t5 (secondo me il negoziante mi ha fatto un pacco clamoroso...) e non ho fatto cambio h2o.
A breve vi posto le foto, per adesso solo i valori misurati tutti con salifert.
Ormai sono alla fine del fotoperiodo (8h bianca -10 blu), e' presente solo un piccolissimo ciuffetto di filamentosa, in diminuzione.
Dimenticavo, ho cambiato lo skimmer dal wave a h&s 90f1000, certo, e' di una sensibilita' estrema, basta guardarlo che non schiuma + ma e' un altro pianeta....
La foto arrivera' non prima di giovedi'...mia moglie e' partita per un corso di aggiornamento e si e'portata la digitale, non mi va di farla con il cell..
ps: piu' avanti avrei intenzione di mettere un po di sabbia o meglio del carbonato di calcio dato che ho il farmacista amico, ma che granulometria prendo ?
Pensavo max 1mm, che dite ?
Darkhead, come spolveratina mezzo cm va benissimo...per la granulometria dev'essere sufficientemente grande da non svolazzare poi per la vasca per l'azione delle pompe
Come promesso vi aggiorno con delle foto...
Non e' cambiata molto rispetto alle prime foto, anzi a dire il vero adesso e' ottima, prima era praticamente verde come un campo di calcio...
Domenica ho fatto il primo cambio (20lt/100lt).
Valori costanti, solo il kh e' un po ballerino ma non scende sotto 8, e' sempre tra 8 e 9.
Calcio costante a 450 e magnesio pure a 1380 ( ho reintegrato leggermente entrambi dopo il cambio h20), per il resto tutto a 0.
L'unico mio dubbio e' sui po4 e sono indeciso se rimettere su le resine o no dato che i salifert a detta di molti non sono molto affidabili...
C'e' qualche aiptasia in giro e pian piano sto facendo fuori con l'aceto....
Ogni consiglio e ben accetto, soprattutto sul fatto se posso inserire qualche animale (per adesso solo molli) o una Salarias fasciatus.
Salve a tutti...riapro lo stesso topic...
dopo un avvio disastroso, la troppa fretta fa decisamente male... sono riuscito a far ripartire come si deve il mio nanetto...
Ho rifatto il mese di buio , ormai la situazione era ingestibile, secondo me, ed ho cambiato i t5 (secondo me il negoziante mi ha fatto un pacco clamoroso...) e non ho fatto cambio h2o.
A breve vi posto le foto, per adesso solo i valori misurati tutti con salifert.
Ormai sono alla fine del fotoperiodo (8h bianca -10 blu), e' presente solo un piccolissimo ciuffetto di filamentosa, in diminuzione.
Dimenticavo, ho cambiato lo skimmer dal wave a h&s 90f1000, certo, e' di una sensibilita' estrema, basta guardarlo che non schiuma + ma e' un altro pianeta....