Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
MARINO_78 ...130 una vasca idormassaggio doppia? Ma che scherzi? Con acqua, motori e una o due persone dentro...? Almeno tre volte tanto se non di più...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Amstaff69, non contare l'acqua.. nel caso della vasca da bagno non è un carico permanente... nel caso dell'acquario è come mettere un blocco di cemento e lasciarlo fermo per anni..
PFFT, verissimo, ci mancherebbe, ma è anche vero che 130 kg ormai li fa un frigo o un mobile con i piatti...
Ribadisco cmq che con certi pesi, la palla deve passare a chi del mestiere ovvero l'ing. di turno
perfetto pfft hai centrato in pieno il mio ragionamento... il problema che una vasca non si svuota mai rimane piena per anni....quindi .... io non lo farei ....
augu' io non sono esperto pero' ho visto che per vasche grandi c'e' chi applica sul pavimento delle reti in acciaio, da comprire con cemento...
magari fai una cosa del genere e la copri con un soppalco..
almeno stai proprio sicuro...
MARINO_78....io farò una vasca di una tonnellata....e me la fanno fare...dunque si torna al punto: valutazioni serie e non generiche
Dire "non la farei", a mio modesto parere, è una rispettabilissima opinione, ma basata su nulla.
Io dico che non lo farei... sono ingegnere e ne parlo ormai quotidianamente sul forum.
Aggiungo che il parere, permissivo, dell'ingegnere di turno vale poco se non controfirmato e timbrato da lui stesso, perché è il foglio che comprova lo scarico di responsabilità e l'eventuale mancanza da parte del firmatario.
Ricordo che il carico massimo ammissibile sul solaio ammesso per legge è di 200kg per ogni mq, e che è praticamente impossibile trovare solai che raggano di più (perché costerebbe di più farli), ma è ben più facile trovare solai che reggano meno (sempre per risparmiare da parte dell'impresa).
Ergo io ci andrei molto molto cauto.
Tra l'altro alfonso, sopra hai detto che era vicino ad un muro non portante, poi hai cambiato idea...
ed ancora, senza vedere almeno una pianta nè impossibile dire qualcosa, anche se, io come detto non lo farei.
Se ne sentono di tutti i tipi di pareri...boh... Certo che se calcoliamo, giustamente, 200 Kg/mq (statico o accidentale?) di soglia probabilmente l'80% degli acquari è fuori...
DANI, nel mio caso che ne pensi?
Travetti in ca e ferro ogni 25 cm; l'acquario (140X80X55) poggia su tre di questi (i travetti corrono paralleli al lato lungo dell'acquario) ed è stata fatta un ulteriore base (ovviamente a 90° rispetto ai travetti stessi) con cemento e ferri che allarga ulteriormente la base; in più praticamente sotto (poche decine di cm spostato) c'è un pilastro; il tutto vicino (ca 50 cm) ad un muro perimetrale che ha una corea di cemento sbordante di circa 30 cm (quindi ovviamente più profonda)...?
L'ing. (che oltre che serio e strutturista è anche amico e cliente) mi dice che si sente tranquillissimo...io adesso meno...
il calcolo del peso 870kg era comprensivo di 100 kg si sump.......a questo punto sarò costretto a spostare la sump e metterla "al di fuori" dell'orma della vasca arrivando a 770 kg ....che sarebbero 50 kg in piu rispetto alla mia attuale vasca.......