Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Guarda michele, a leggere il passato penso che potrebbe effettivamente essere stato uno sbalzo di ph questa votla.....
stress? da che potrebbe derivare secondo te? i pesci stavano benissimo il giorno prima, si mazzolavano per la territorialità, mangiavano come porci, cacciavano colori stupendi....
Ora lo snake e il cobalt sono un pò più scuri del normale mentre il turchese è nero e presenta come delle bruciature sulla pinna dorsale e gli occhietti un po' appannati....
Come procedo?
io a dire il vero non capisco una cosa.....
e gia da un bel po' che ti consigliamo di levare gli scalari e lasciare i discus un po' in pace e tu ti ostini a fare "l'indiano".....il discus e lo scalare non sono fatti per vivere insieme per vari motivi
ma se non ci ascolti perche continui a fare domande?
ai messo su un acquario che e una follia : tutti quei pesci in 200 litri scarsi..... perche non provi a rivedere tutta la popolazione del tuo acquario e migliori la gestione? vedrai che i problemi non esistono piu'
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Allora, i due scalari proverò a toglierli, ma mi sembra esagerato dire "tutti quei pesci in 200 litri scarsi"
Ho visto e letto di acquari molto più popolati dei miei. Ho visto gente tenere 5 discus in 180 litri. Proverò a darvi retta e togliere gli scalari.
Per fortuna continuano a mangiare abbastanza bene...
Sì tutto si può fare e ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola salvo poi leggere, spesso, troppo spesso, di utenti che fanno stragi improvvise o hanno continui problemi in vasca. Come si usa dire... prevenire è meglio che curare, allora in nostro compito è quello di offrire ai poveri pesci tutte le condizioni migliori per poter vivere in acquario. 5 discus in 180 litri, io stesso ne ho avuti anche di più... ma non posso consigliare la cosa a nessuno o pretendere che quella sia la condizione ideale per loro di vivere. Alla base della maggior parte delle patologie c'è qualche errore nostro di gestione di allestimento degli acquari, forse non non siamo abbastanza bravi da individuare subito un malessere ma tranne pochi casi quando si perde un discus in pochi giorni (pensando che prima erano perfetti) spesso significa che i pesci in questione stavano già male da parecchio tempo perché un discus è veramente difficile da far fuori partendo da una condizione ottimale.
Ok....chiaro tutto....
Vi posto i valori misurati stasera
Kh4 Gh7 PH7
NH3/NH4 0
No2 < 0.3
Po4 0,25
NO3 40mg/l
I due discus sono sempre scuri e cercano cibo quando lo inserisco in acquario ma hanno un occhio un po' appannato.
L'acqua è palesemente "bianca" come se ci fossero molti, troppi, batteri in sospensione.
Domani mattina cambio altri 60 litri d'acqua...che posso fare?
Mi sembra che il tuo filtro non lavori bene o non sia in grado di smaltire al meglio il carico organico della vasca (hai solo il filtro interno?) per cui farei il cambio d'acqua e magari mi aiuterei anche con dei batteri (tipo biodigest o shg).
il filtro è un eheim 2026 -.-' per 200 litri dovrebbe bastare non credi? ci ho pensato anche io...oggi rifaccio cambio di 60 litri metà di osmosi e metà di rubinetto...saliranno un po' gh e kh ma chissenefrega...sono stati allevati in acqua di rubinetto....
Senti ma, togliendo gli scalari il prossimo week end appena ci riesco, ci potrei mettere un piccolo gruppetto di georgie o aggiungere qualche altro neon??
Petitelle per me assolutamente no, 180 litri sono davvero troppo pochi per un branco di petitelle, al limite qualche altro neon, ma forse sarebbe meglio lasciare tutta la vasca ai discus. Chiaramente ogni modifica dei valori dell'acqua comporta stress per i pesci. Il filtro è un po' piccolo se è per acquari da 200 litri, con i discus è sempre meglio abbondare, ne avrei adottato uno per acquari da almeno 300 litri.
Michè.....allora non ci capiamo :D
L'acquario è 200 litri netti il filtro è un eheim 2026 (dato per un 350 litri se non erro.....)
vada il no per le petitelle....magari ci metto altri 4/5 neon.....e via....
Noto che i pesci cambiano colore e si grattano..quindi ci deve essere qualcosa che non va nell'acqua. L'unico sempre nero ora è il piccolo turchese....mangiano tutti....
Avevo capito che il filtro era un Eheim per 200 litri... allora penso sia adeguato all'acquario. Dopo il cambio prova a non toccare più nulla per un po' e a stare molto attento con l'alimentazione (nel senso di inquinare il meno possibile).
Stasera per poco non li seccavo tutti....
A parte la proliferazione batterica che non so come abbattere ho misurato il ph ed è schizzato ad 8! ho messo subito del tropical drops secondo le indicazioni e il discus più grande (un R/T da 13 cm circa) che si era abboccato sul fondo e scurito si è ripreso...ora rimangono gli altri 2 (snake e cobalt) un po' scuri mentre il turchese è sempre nero....
Ah, ho cambiato al volo altri 30 litri di acqua di sola osmosi...e oggi avevo messo l'askoll cycle super fast per far ricominciare a lavorare per bene il filtro...che posso fare? oramai è chiaro che ho una proliferazione batterica...l'acqua è come nebbia :/ che si fa in questi casi?
Fine week end prossimo i due scalari vanno via assieme ad altre 2 piante...e se mi gira tolgo pure neon ed anostomus e lascio solo discus e pulitori....in quel caso ci potrei mettere un quinto discus? ammesso che sopravvivano ai miei casini :(
grazie a tutti pe rle risposte ....
PS: Darò solo granulato per i prossimi giorni 4 volte al dì...va bene?