Ciao,
dovendo prendere 2 filtri nuovi in un colpo solo, sto indagando un po' in giro e sinceramente i Tetratec EX non mi dispiacciono affatto. Apparte il fatto che costano un po' meno degli Askoll, li preferisco per come sono allestiti all'interno. In pratica gli Askoll hanno una parte che si sviluppa in verticale per il prefiltraggio meccanico e quindi lo spazio per i cestelli è relativamente ridotto. I tetra come altri filtri hanno i cestelli che si sviluppano per tutta la superfice del filtro, pertanto dovendo fare di questo filtro uno esclusivamente meccanico e uno biologico, sono libero di riempire i cestelli come voglio. Con l'askoll invece la parte verticale risulta difficile da riempire con qualcosa di diverso da una spugna.
I dubbi che per adesso mi rimangono sui Tetra sono almeno 2:
- Efficenza e silenziosità: con gli Askoll (avendone attualmente 2 in funzione) per esperienza non ho niente da dire in questo senso, sono robusti e veramente molto silenziosi, mentre i Tetra non li conosco affatto e mi affido solo a quello che si legge in giro (anche se devo dire per ora solo giudizi positivi) pertanto sono ben accette critiche, giudizi, ecc..
- Dimensioni: gli Askoll sono piùttosto stretti e sviluppati in verticale, pertanto nel mio caso sono ideali da essere affiancati in un mobiletto sotto l'acquario, dato che occupano poco spazio. I Tetra mi sembra che siano più ingombranti, ma verificherò con le misure alla mano poi vi faccio sapere.
In particolare sono indirizzato al Tetratec EX 1200 che dovrebbe equivalere più o meno all'Askoll Pratiko 400 dato che ha lo stesso vattaggio e portata d'acqua.
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=13&lang_id=19