Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
-04 -04 -04
adesso che mi hai spiegato quello che succede sono pronto a scommetere qualunque cosa che le mie echinodorus non faranno più uno scapo, neanche a pagamento!
Perchè ? -28d#
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene!!!!
Ho sempre sognato di vedere una fioritura in vasca; al contrario sono stato invaso da "cuccioli" di echinodorus che non sapevo più dove mettere. Adesso scopro che se non avessi cercato a tutti i costi di cacciare quello che io chiamo impropriamente "stolone" sott'acqua, forse avrei avuto l'agognata fioritura.
Adesso che sono al corrente della cosa (prima non ci avevo fatto caso) di scapi fioriferi manco a parlarne!
cmq alcune echinodorus (come la bleheri) può anche riprodursi da terra... nel senso che genera nuove piccole piantine alla base della pianta madre... di solito intrecciate tra le radici...
è cmq un metodo meno diffuso di propagazione, infatti il più usato dalle echino e lo scapo fiorifero...
cmq alcune echinodorus (come la bleheri) può anche riprodursi da terra... nel senso che genera nuove piccole piantine alla base della pianta madre... di solito intrecciate tra le radici...
Giusto, si formano delle nuove piante dal rizoma o dalle radici di quelle grandi, potrebbe essere considerata una forma di stolonatura......
Originariamente inviata da jacmax
Adesso che sono al corrente della cosa (prima non ci avevo fatto caso) di scapi fioriferi manco a parlarne!
Mai dire mai.....prova a pensare a che condizioni avevi in vasca all'epoca e se c'è qualche cosa di diverso adesso.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
il metodo di disseminazione delle Echinodorus dovrebbe essere simile a quello del corrispettivo genere delle Alismatacee che vive anche in Italia, ossia Alisma. In questo genere i frutti cadono in acqua dove, galleggiando (perlomeno per un pò di tempo), sono dispersi dall'acqua.
Mai dire mai.....prova a pensare a che condizioni avevi in vasca all'epoca e se c'è qualche cosa di diverso adesso.....
Le condizioni dovrebbero essere le stesse...forse la temperatura di questi ultimi due mesi è il cambiamento più consistente.
Un altro cambiamento è stato il trasloco (ho cambiato casa io, la vasca è sempre la medesima ), ma mi sono spostato di un isolato, per cui le condizioni dell'acqua (uso quella del rubinetto + biocondizionatore) sono le stesse...speriamo in bene!