Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ma il kent A+B è consigliabile dosarlo anche a fotoperiodo incompleto?
In generale a mio avviso no.
Durante la maturazione, la mia personale raccomandazione è di tenere controllati esclusivamente KH e Mg, e quindi dosare solo integratori di carbonati e appunto Mg. Il Kent A+B non mi sembra ancora utile.
Tuttavia questo tema è ampiamente discutibile...
82franky82, secondo qualcuno, che quoto assolutamente, dovrebbe iniziarsi non solo a fotoperiodo completato, ma anche dopo avere inserito gli animali, altrimenti quegli oligoelementi che vai a mettere chi se li pappa? tranne che lo skimmer non impoverisca la vasca a tal punto...ma chi puo dirlo con certezza?
e perchè mai non il calcio visto che è strettamente correlato ai due valori da te citati? secondo me osservare solo kh e mg sarebbe un errore grossolano
e perchè mai non il calcio visto che è strettamente correlato ai due valori da te citati?
Perchè di solito il calcio viene consumato per via dei processi biologici di calcificazione o per deposito abiotico; di solito nessuno di questi due fenomeni è particolarmente rilevante durante i primi mesi di vita della vasca, e quindi di calcio ne viene consumato poco o nulla.
Al contrario, il KH misura l'alcalinità, che durante la maturazione viene facilmente consumata dai processi biologici acidificanti di putrescenza della biomassa contenuta nelle rocce. Essendo l'alcalinità rilevante per il controllo del pH, è opportuno a mio avviso monitorarla per avere una buona maturazione.
Il Mg influenza dell'alcalinità totale, e di solito negli integratori è molto carente in quanto costoso, quindi per essere sicuri che non ne venga consumato troppo, è a mio avviso importante monitorarlo a parte.
Chiaramente, controllare anche il livello di calcio non è certamente un male, intendevo esclusivamente indicare che a mio avviso nei primi mesi, a luci ancorma mezze o del tutto spente, non è fondamentale.
Tra il non controllare niente ed il controllare tutto, secondo me KH e Mg nei priumissimi mesi sono sufficienti...